Firenze in diretta
Firenze, Martedì 22 Gennaio 2019 - ore 06:22
 
GIORNATA NAZIONALE PREVENZIONE UOMO
GIORNATA NAZIONALE PREVENZIONE UOMO
La Loggia dei Lanzi si illumina di azzurro

Una giornata completamente dedicata alla salute della sfera genitale maschile: è la prima Giornata nazionale prevenzione uomo lanciata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) per domani, accompagnandola con il ‘Percorso azzurro - LILT For men’,una campagna di informazione e visite gratuite per diffondere la cultura della prevenzione anche nell’uomo. Alla Giornata nazionale e al ‘Percorso azzurro’ ha aderito anche il Comune di Firenze illuminando, stasera e domani sera, a partire dalle 21.15, la Loggia dei Lanzi. La speciale illuminazione è a cura di Silfi spa.

In Italia sono proprio gli uomini quelli a cui vengono diagnosticati più tumori maligni. Si stima che dei circa 369.000 nuovi casi di tumore maligno, il 52% (circa 192.000) vengano diagnosticati negli uomini rispetto al 48% (177.000) nelle donne. Le neoplasie ‘esclusivamente’ maschili sono: il tumore alla prostata, che rappresenta la 6° causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene, più rari ma comunque pericolosi.

La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono il 60% dei casi di cancro per questo LILT lancia una campagna informativa e propone controlli dedicati.

“Non è facile convincere gli uomini a sottoporsi a questo tipo di controlli - afferma il presidente LILT Firenze Alexander Peirano, - perché molto spesso sono tematiche considerate tabù. Nelle donne c’è più attenzione alla diagnosi precoce dei tumori femminili e il nostro obiettivo deve essere quello di informare al meglio affinché anche il sesso maschile faccia propria la cultura della prevenzione in particolare per questo tipo di tumori. La sensibilizzazione è anche rivolta alla istituzioni perché con la prevenzione si migliora la qualità della vita e si riducono le spese sanitarie e ringrazio l’assessore a Welfare e Sanità del Comune di Firenze Sara Funaro, che domani verrà a portare un saluto ai medici e ai volontari coinvolti nell’evento, per essere ancora una volta al nostro fianco”.

“Il Comune di Firenze aderisce alla prima Giornata nazionale prevenzione uomo lanciata dalla LILT - dichiara l’assessore Funaro - Per l’occasione, stasera e domani, la Loggia dei Lanzi sarà illuminata di azzurro, colore della campagna di informazione e visite gratuite che la Lega ha realizzato per promuovere la cultura della prevenzione maschile. Così facendo, vogliamo esprimere il nostro sostegno alla LILT nazionale e alla sezione fiorentina, che con i propri operatori e volontari svolge una preziosa attività sui fronti della prevenzione, dell’assistenza domiciliare e della riabilitazione oncologica. Illuminando per due sere di azzurro la Loggia dei Lanzi - conclude Funaro - vogliamo attirare l’attenzione dei cittadini e sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione anche per gli uomini, a cui vengono diagnosticati più tumori maligni. Nessuno di noi, né uomini, né donne, deve sottovalutare la prevenzione e la diagnosi precoce perché se le malattie vengono ‘prese’ in tempo si può guarire”.


13/06/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
MILLENARIO DI SAN MINIATO
 
MILLENARIO DI SAN MINIATO
Una serata dedicata al poeta Carlo Betocchi

In occasione del 120° anniversario dalla nascita di Carlo Betocchi l’Abbazia di San Min ...

SOKOLOV IN CONCERTO
 
SOKOLOV IN CONCERTO
Il 7 giugno al Teatro del Maggio

Aperta la vendita dei biglietti per il recital fuori abbonamento di Grigory Sokolov che venerd&ig ...

L´AFFIDO FAMILIARE A FIRENZE
 
L´AFFIDO FAMILIARE A FIRENZE
Festa con Panariello, Pieraccioni e Conti

Un pomeriggio dedicato al tema dell´affido familiare in compagnia di Leonardo Pieraccioni, ...

ECCELLENZA FIORENTINA NEL MONDO
 
ECCELLENZA FIORENTINA NEL MONDO
Premiata la famiglia Ferragamo

La famiglia Ferragamo è stata premiata dalla Compagnia de’ Semplici come ambasciatri ...

CINQUECENTENARIO DELLA NASCITA DI COSIMO DEI MEDICI
 
CINQUECENTENARIO DELLA NASCITA DI COSIMO DEI MEDICI
Inizia un anno di celebrazioni

“Il 9 gennaio 1537 Cosimo I dei Medici diventava Duca di Firenze ed oggi, 9 gennaio 2019, h ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.