Firenze in diretta
Firenze, Martedì 23 Ottobre 2018 - ore 23:48
 
LA DOMENICA METROPOLITANA
LA DOMENICA METROPOLITANA
Il 3 giugno musei civici gratuiti

La Domenica Metropolitana di giugno presenta un ricco ventaglio programma di visite e attività alla scoperta dei Musei Civici Fiorentini, grazie al sostegno di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e di Mukki. Si segnalano in particolare le proposte sviluppate per Amico Museo, iniziativa promossa dalla Regione Toscana su tutto il territorio regionale, quest’anno dedicata a Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista: il pubblico avrà l’occasione di prendere parte a visite e percorsi d’eccezione finalizzati a tessere un legame sempre più saldo fra il patrimonio civico e i residenti. Sono inoltre in programma le visite alla nuova mostra di Forte Belvedere Gong. Eliseo Mattiacci e le proposte sulla mostra Il disegno dello scultore presso il Museo Novecento. I visitatori potranno inoltre fruire del supporto dei giovani Ambasciatori dell’arte, studenti delle scuole superiori aderenti a un percorso speciale di Alternanza Scuola Lavoro, per una visita approfondita e piacevole: gli ambasciatori saranno presenti nel Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Santa Maria Novella, Cappella Brancacci e piazza Signoria.

Si segnala l’accesso gratuito al Museo del Bigallo alle h10.00 e alle h12.00 (Piazza San Giovanni 1, prenotazione obbligatoria, tel. 055-288496), presso il Museo della Misericordia alle h15.15 e alle h16.30 (Piazza Duomo, prenotazione obbligatoria, tel. 055-239393) e al Museo Zeffirelli del Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli, dalle h10 alle h18 (Piazza San Firenze 5, tel. 055-2658435; i gruppi con guida sono ammessi solo su prenotazione, con auricolari, pagando regolarmente il biglietto d’ingresso, a prescindere dal comune di residenza).

Si segnala inoltre la visita-conversazione alla mostra Nascita di una nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano in Palazzo Strozzi (visita alle h11.30, attività gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra, max 15 partecipanti), che vede riunite opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo dopoguerra.

Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Senza prenotazione sono gli accessi ai Musei Civici Fiorentini. Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00), Torre di Arnolfo (orario 9.00/21.00,30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 20.00),Santa Maria Novella (orario 13.00/17.30), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 13.00/17.00), Museo Novecento (orario 11.00/20.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi 13.00/17.00, ultimo accesso ore 16.15, 30 persone ogni mezz’ora), Museo del Ciclismo Gino Bartali (ingressi 10.00/16.00). Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.


28/05/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
VISITE GUIDATE A SANT´ORSOLA
 
VISITE GUIDATE A SANT´ORSOLA
Le date per scoprire l´ex convento

Ad ottobre si festeggia Sant´Orsola. La Città Metropolitana di Firenze, in occasione della ...

BANKSY IN MOSTRA 
 
BANKSY IN MOSTRA 
A Palazzo Medici Riccardi le sue immagini più celebri

Inaugurata in Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, la mostra ´Banksy. This is not a photo opportun ...

ARTE GIAPPONESE DEI SUISEKI
 
ARTE GIAPPONESE DEI SUISEKI
In mostra al Giardino dell´Orticoltura

Arriva a Firenze la misteriosa arte giapponese dei Suiseki, ovvero pietre scolpite dalla natura c ...

RIAPERTURA DELL´ASTRA 2
 
RIAPERTURA DELL´ASTRA 2
Quattro mesi per ultimare i lavori

Quattro mesi: tanto dureranno i lavori per la ristrutturazione dell´Astra 2 che permetteran ...

STORIA DEI PONTI DI FIRENZE
 
STORIA DEI PONTI DI FIRENZE
Quattro stele per raccontarla

Da oggi quattro stele raccontano a cittadini e turisti la storia di altrettanti ponti di Firenze: ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.