Firenze in diretta
Firenze, Martedì 26 Maggio 2020 - ore 20:30
 
UNA GIORNATA ALL´ISTITUTO DEGLI INNOCENTI
UNA GIORNATA ALL´ISTITUTO DEGLI INNOCENTI
Domenica 20 maggio due percorsi di visita

Una giornata all’Istituto degli Innocenti per parlare del latte, essenziale alla crescita dei bambini di ieri e di oggi, attraverso due itinerari di visita gratuiti per famiglie alla scoperta del mondo delle balie e dell’accoglienza agli Innocenti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Mukki.

L’Open Day “Abbiamo a cuore…i bambini e le loro famiglie”è in programma domenica 20 maggio 2018 a partire dalle 10.00 quando i cortili monumentali dell’Istituto si apriranno alla città.

Le visite al Museo degli Innocenti vengono proposte a gruppi di 30 persone (massimo 12 bambini ognuno, necessaria la prenotazione) per due percorsi diversi: “Bambini agli Innocenti”conduce i visitatori alla scoperta dell’accoglienza nei secoli passati, attraverso spazi dell’Istituto solitamente non visitabili e grazie alle opere d’arte che documentano la cura dei neonati, come la Madonna della Misericordia, i Putti in fasce realizzati in pietra e terracotta invetriata, la Madonna del latte di Cenni di Francesco di ser Cenni; “Madri, figlie, balie”è invece l’itinerario che racconta la vita della comunità femminile dell´Istituto attraverso la visita di spazi di vita quotidiana di un tempo, come il Refettorio delle bambine e il Coretto delle Balie, e attraverso le opere d´arte che documentano il lavoro delle donne agli Innocenti come la Madonna col Bambino di Luca della Robbia, la Madonna adorata dalle nocentine del Poppi e i tabernacoli presenti nel Coretto delle Balie.

Ai bambini partecipanti agli itinerari sarà offerta una colazione o una merenda Mukki al Caffè del Verone, la terrazza utilizzata nel Quattrocento come stenditoio e a fine Ottocento come luogo di svago di balie e bambini. I bambini riceveranno gadget e il kit di "Abbiamo a cuore", uno zainetto, un minibrick latte e un depliant, i più piccoli avranno in omaggio il prodotto “Mukki Bimbo" specifico per la fascia di età 1-3 anni.

I due itinerari saranno proposti in contemporanea in questi orari: ore 10.00; ore 11.15; ore 12.30; ore 14.30; ore 15.45; ore 17.00.Per prenotazioni ci si può rivolgere alla Bottega dei ragazzi: mercoledì e venerdì ore 9.30 – 12.30, al telefono: 055 2478386 o alla mail: bottega@istitutodeglinnocenti.it

“Quella del 20 maggio– dice Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti - è una giornata che ci dà la possibilità di aprire l’Istituto alla città mostrando ai bambini e ai loro genitori alcuni spazi che normalmente non sono visitabili e che ci raccontano aspetti intimi e quotidiani del lavoro di cura dei piccoli accolti agli Innocenti, un’attenzione particolare testimoniata anche nelle opere d’arte che saranno descritte, con un linguaggio comprensibile a grandi e piccini dalle guide della nostra Bottega dei ragazzi. Ringraziamo Mukki per la collaborazione alla realizzazione di questa iniziativa”

“Siamo felici di aver riattivato la partnership con l’Istituto degli Innocenti, istituzione cara a tutti i toscani e con la quale condividiamo molti valori – commenta Lorenzo Marchionni, presidente della Centrale del Latte della Toscana S.p.A.-L’infanzia e l’attenzione per i bambini sono nostri obiettivi comuni e ci piace l’idea di far vivere alle famiglie un’esperienza emozionante proprio in uno dei luoghi simbolo dell’accoglienza e della promozione dei diritti dei bambini”.

 


17/05/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
27 ANNI FA LA STRAGE DEI GEORGOFILI
 
27 ANNI FA LA STRAGE DEI GEORGOFILI
La memoria come antidoto alle mafie

Ventisette anni fa un’esplosione sconquassò quella che sembrava una tranquilla notte ...

RICORDO DELLA STRAGE DEI GEORGOFILI
 
RICORDO DELLA STRAGE DEI GEORGOFILI
Quest´anno l´appuntamento è sul web

L´emergenza Coronavirus cambia anche il modo di ricordare e la strage dei Georgofili non fa ...

LE FRECCE TRICOLORI A FIRENZE
 
LE FRECCE TRICOLORI A FIRENZE
Il 26 maggio sorvoleranno la città

In occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, ...

RINVIATO IL CONCERTO DI GIANNA NANNINI
 
RINVIATO IL CONCERTO DI GIANNA NANNINI
Ci sarà il 29 maggio 2021

A causa del perdurare dello stato d’emergenza dovuto alla pandemia di Covid-19, il concerto ...

MUSART FESTIVAL RIMANDATO AL 2021
 
MUSART FESTIVAL RIMANDATO AL 2021
Restano validi i biglietti acquistati

E’ rinviata a luglio 2021 l’edizione 2020 del Musart Festival, che avrebbe dovuto svo ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.