Firenze in diretta
Firenze, Mercoledì 18 Luglio 2018 - ore 09:00
 
VIAGGIO DI PROVA SULLA TRAMVIA
VIAGGIO DI PROVA SULLA TRAMVIA
Nardella e Rossi con la commissaria Ue Cretu

Un viaggio veloce e senza intoppi da Careggi alla stazione di Santa Maria Novella. Stamani il sindaco Dario Nardella e la commissaria europea per le politiche regionali Corina Cretu insieme al presidente della Regione Enrico Rossi sono saliti sul tram durante i test per provare sul campo come funzionerà il tram. Presenti tra gli altri anche l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli oltre a Fabrizio Bartaloni, presidente del consorzio Tram spa e ai vertici delle aziende impegnate nei lavori, e al viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini

“Con questo viaggio – sottolinea il sindaco – abbiamo voluto far vedere all’Unione Europa quello che siamo stati capaci di fare perché è doveroso fare un rendiconto non solo formale ma anche sostanziale della nostra capacità di spendere i fondi europei. Siamo soddisfatti perché tramite la commissaria europea Cretu abbiamo un impegno strategico dell’Unione europea a favore del completamento di tutto il sistema tramviario e abbiamo la conferma della disponibilità di ulteriori 40 milioni di euro, che passeranno attraverso i fondi POR, per l’inizio della linea 4 verso Campi Bisenzio e la prosecuzione della linea 2, che arriverà a Peretola e finirà a Sesto Fiorentino al Polo scientifico. E a questi si aggiungeranno i 40 milioni di euro in arrivo dalla Regione”.

“Questo impegno per noi significa moltissimo – aggiunge il sindaco Nardella – perché la Commissione europea ha confermato che la Toscana e Firenze sono le realtà migliori d’Italia dal punto di vista della serietà e capacità di spendere i fondi europei che vengono assegnati per le nostre opere, come nel caso della tramvia. In un Paese dove purtroppo si sente sempre dire che si perdono i fondi europei perché non si realizzano le opere infrastrutturali per le quali sono destinati, Firenze ancora una volta è un esempio in controtendenza e di questo devo ringraziare i tecnici, le ditte e i fiorentini”.

A margine del viaggio l’assessore Giorgetti fa il punto sui tempi sia dell’entrata in funzione delle linee 2 e 3 sia per l’avvio dei lavori delle estensioni e delle ulteriori linee del sistema tranviario: “Le ditte confermano le date della messa in esercizio della linea 3 per il 30 giugno e della linea 2 a fine agosto”. Per quanto riguarda il completamento del sistema, l’assessore Giorgetti aggiunge: “Ad oggi abbiamo già un progetto approvato per la prosecuzione della variante del centro storico, ovvero il tratto dalla Fortezza a piazza della Libertà e piazza San Marco, con l’avvio dei lavori previsto nel 2019. Nel frattempo dato l’incarico di progettazione attraverso un bando per estensione a Sesto Fiorentino e della linea 4 prima a San Donnino poi a Campi Bisenzio”. Gli step successivi sono quelli relativi alle linee verso Bagno a Ripoli e Rovezzano: “per la prima abbiamo già un progetto preliminare sul tratto fiorentino e per la seconda uno studio di fattibilità, ma il nostro obiettivo avere ulteriori finanziamenti per poter realizzare anche queste linee entro il 2030 in modo da avere 85 milioni di passeggeri trasportati ogni anno nell’intero sistema”.


14/05/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
VIAGGIARE ALL´ESTERO IN SICUREZZA
 
VIAGGIARE ALL´ESTERO IN SICUREZZA
I siti del Ministero da consultare

Il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale offre ai cittadini due servizi gra ...

NUOVA VITA PER LA CASERMA PEROTTI
 
NUOVA VITA PER LA CASERMA PEROTTI
Investimento da quasi due milioni di euro

Un grande intervento di rigenerazione urbana che porterà alla trasformazione della caserma ...

E´ PARTITA LA LINEA T1 LEONARDO
 
E´ PARTITA LA LINEA T1 LEONARDO
In centinaia per l´inaugurazione

Questa mattina alle 5.38 c´è stata la prima corsa della nuova linea T1 Leonardo dell ...

ALLERTA METEO ARANCIONE
 
ALLERTA METEO ARANCIONE
Chiudono in anticipo i giardini pubblici

L’allerta meteo da gialla diventa arancione. Il nuovo bollettino del centro funzionale regi ...

RINASCE IL COMPLESSO EX UNIVERSITA´
 
RINASCE IL COMPLESSO EX UNIVERSITA´
Intervento di riqualificazione anche di via Cavour

Al via il recupero dell’edificio di via Cavour, sede fino al 2010 dell’Universit&agra ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.