Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 24 Settembre 2018 - ore 10:41
 
MUGELLO DA FIABA
MUGELLO DA FIABA
Quarta edizione dall´8 al 13 maggio

Numeri da favola…anzi da Fiaba! Sono quelli della quarta edizione di Mugello da Fiaba, unico e originale festival di letteratura, teatro, musica, creatività ed arti varie per bambini e ragazzi in programma a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo dall’8 al 13 maggio prossimi. Numeri importanti quelli dell’edizione 2018, che vede già numerosi sold out, sia nei laboratori di Fuoriclasse, in programma nei primi giorni, di manifestazione, sia nel torneo di Quidditch, autentica novità che ha colpito la fantasia di bambini ed adulti. Come tante e suggestive sono le foto inviate su Instagram per il concorso creato quest’anno.

Tema conduttore di questa quarta edizione sarà Al mio bel Castello, costruiamo il domani. Un doppio percorso, ideale e concreto, che nasce da un sogno, quello di far diventare Villa Pecori Giraldi il polo culturale del Mugello. Dunque spazio alla più classica letteratura con gli immancabili castelli delle fiabe, ai quali si affiancheranno castelli di carta, di sabbia, di parole e di note. L’evento prevede un ricco calendario di appuntamenti altamente formativi per bambini e ragazzi, con la Villa, già sede del Museo della Manifattura Chini, che aprirà ogni stanza ed ogni spazio alle tante iniziative previste durante tutte le giornate del festival: si va dal teatro per ragazzi, agli incontri con autori famosi, dai concerti alle performance di danza e tanti laboratori creativi di arti varie. L’ingresso gratuito e la varietà dell’offerta culturale proposta fanno della manifestazione un polo di attrazione per famiglie del Mugello, del territorio fiorentino e di tutta la Toscana. Confermata la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del Mugello e non solo. Oltre che fruitori del Festival gli studenti saranno anche operatori. Grazie ad un accordo con l’Istituto “Chino Chini”, gli studenti del corso di servizi socio sanitari presteranno servizio di accoglienza ai visitatori e opereranno all’interno del Fuoriclasse con una serie di laboratori rivolti alle scuole dell’infanzia. Inoltre, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado di Borgo San Lorenzo propongono una serie di spettacoli dedicati ai Lorena, nell´ambito della Festa della Toscana.

Tra i grandi nomi, in ambito letteratura per bambini, presenti quest’anno, Giulia Orecchia, una delle più quotate illustratrici italiane, autrice di numerosi volumi per bambini tra cui le due favole di Andrea Camilleri, Barbara Cantini autrice Mondadori, ideatrice del celebre personaggio Mortina, Dario Cestaro, il noto “ingegnere della carta” famoso per i suoi libri “costruiti”. A grande richiesta torna Fabrizio Silei, autore de “Il Maestro” albo illustrato edito da Orecchio Acerbo dedicato a Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana, di cui nel 2017 il Mugello ha ricordato i 50 anni dalla morte. Novità dell’edizione 2018, la Ravensburger Italia partner di Mugello da Fiaba con uno spazio gioco dedicato e tornei di puzzle e gioco libero. Mentre due giornate saranno dedicate ai magici mattoncini di Lego. Tra i tanti eventi che si susseguiranno in un programma vastissimo, i saggi della scuola comunale di musica di Borgo San Lorenzo; il teatro, anche a cena, con la Compagnia Il Piccolo e Teatro Idea; due libri della collana Mugellodafiabalab, presentati proprio in occasione dell’evento, ovvero "Al mio bel castello" e "La Principessa mille puzzette ed altre storie dal Castello".

 

Inoltre si uniranno, rendendo ancora più importante la manifestazione, sabato la giornata del ReMida Day che servirà a scoprire le peculiarità di questo importante realtà, mentre domenica Borgo San Lorenzo è stato scelto ancora una volta, domenica 13, per l’iniziativa Stalle aperte. Da Mugello da Fiaba sarà possibile prendere le navette per il giro delle stalle e poi pranzare nel parco della villa, con un suggestivo e gustoso picnic realizzato grazie a Mukki e con il quale dare una mano anche alla Fondazione Meyer.

Ideato e organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e dalla Pro Loco, il festival si avvale della direzione artistica di Serena Pinzani e della collaborazione di numerose associazioni di volontariato di Borgo e del Mugello.

“Tante novità e molte occasioni per scoprire, giocare, imparare, afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, so che saranno queste le sorprese che ci riserverà Mugello da Fiaba, un evento che è cresciuto alzando e rinnovando ogni anno l’offerta culturale borghigiana, proponendo sempre nuovi stimoli di crescita e apprendimento. Lasciarsi coinvolgere riscoprendoci un po´ bambini: questo è quello che dovremo fare. Un grazie va a tutti coloro che sono coinvolti nell´organizzazione in primis all´Assessore Cristina Becchi che ha fortemente voluto questa manifestazione, alla Pro Loco che mette in campo idee e impegno e a tutti coloro che allestiranno e parteciperanno ai laboratori, ai tornei, agli spettacoli e agli eventi.“

“Raccontare, leggere, sperimentare, colorare il mondo, ballare e cantare, vivere la natura e poi giocare, giocare senza confini ne limiti, abitare lo spazio e il tempo senza regole, spiega soddisfatta l’assessore alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi. Un luogo costruito a misura per far diventare realtà la fantasia dei nostri bambini. Mugello da Fiaba torna con i suoi castelli, Re e Regine, con pagine e pagine di libri che formano tappeti magici con i quali viaggiare attraverso mondi sconosciuti. Villa Pecori cosi viene dedicata ai più piccoli ed ai loro genitori per una settimana da fiaba. Era una scommessa oggi si è trasformato in un appuntamento atteso da tutti per questo ringrazio la Pro Loco di Borgo San Lorenzo che ha dato gambe ad un sogno di questa amministrazione e la Direttrice Artistica dell’evento Serena Pinzani perche trasforma in realtà ciò che studiamo solo sulla carta.

Per informazioni si può scrivere a mugellodafiaba@gmail.com.

 


07/05/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
TENTATA TRUFFA A UN´ANZIANA
 
TENTATA TRUFFA A UN´ANZIANA
Presi due finti tecnici del gas

Una donna di 82 anni stava per essere truffata da due finti tecnici del gas che avevano usato que ...

UBRIACO DANNEGGIA UNA STATUA
 
UBRIACO DANNEGGIA UNA STATUA
Bloccato un cinquantunenne 

Ieri sera i carabinieri della Stazione di Montelupo Fiorentino hanno denunciato K.M.M., polacco d ...

SACCHEGGIAVANO I DUTY FREE
 
SACCHEGGIAVANO I DUTY FREE
Arrestati due cittadini rumeni

La Polizia di Stato li ha sorpresi con oltre 100 profumi rubati al duty free di Peretola, ma gli ...

POLIZIA RECUPERA REFURTIVA
 
POLIZIA RECUPERA REFURTIVA
Gli oggetti in attesa di riconoscimento

Nei giorni scorsi la Squadra Mobile di Firenze, nel corso di perquisizioni delegate dall’Au ...

UBRIACA SI GETTA IN ARNO
 
UBRIACA SI GETTA IN ARNO
Salvata ragazza americana

Una ragazza americana di venti anni, completamente ubriaca, si è gettata in Arno la notte ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.