Firenze in diretta
Firenze, Domenica 24 Marzo 2019 - ore 10:50
 
INAUGURAZIONE DEL GELATO FESTIVAL
INAUGURAZIONE DEL GELATO FESTIVAL
Al Piazzale Michelangelo inizia il tour europeo

Con la sessione della giuria tecnica e la cerimonia d’inaugurazione, il Gelato Festival 2018 ha iniziato il tour europeo che dal 20 aprile al 7 luglio lo porterà in giro per le maggiori città italiane ed estere, per poi tornare a Firenze a metà settembre con la “All Star”, la sfida tra le stelle del gelato artigianale, i vincitori di tutte le precedenti edizioni della kermesse. Anche quest’anno la tappa inaugurale è al piazzale Michelangelo, dove stamattina si è riunita la giuria tecnica – ben 11 esperti tra giornalisti, chef e blogger, chiamati a giudicare i gusti creati ad hoc da 15 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola – e dove dalle 11,30 è andata in scena l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re e del console generale Usa, Benjamin V. Wohlauer. Insieme al fondatore e presidente del Gelato Festival, Gabriele Poli, hanno inoltre parlato Flavia Morelli (group brand manager di Italian Exhibition Group) e Matteo Andreola (Sales manager Carpigiani), Francesco Silvestrini (responsabile vendite Italia Ifi), Alessia Scolari (brand manager Mec3) e Guido De Vecchi (vicedirettore generale CR Firenze). Terminata la cerimonia, via alla degustazioni: fino a domenica la città del David diventa la capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme. Dalla crema di Prato al “Ginger Power” fino al whisky & pere o gusti d’ispirazione mediterranea, una squadra di artigiani gelatieri – inclusa miss Toscana in carica, Lavinia Mannucci - accoglie famiglie e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare.

Per fiorentini, toscani e turisti la manifestazione, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria), e Sigep – Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice), è un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti in una delle piazze più suggestive e fotografate al mondo all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito (www.gelatofestival.it/biglietto), darà diritto all´assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio.

Intesa Sanpaolo è il Top Sponsor di Gelato Festival 2018 in Italia. La partnership non si esaurirà nelle tappe delle piazze dove Intesa Sanpaolo è partner del concorso, ma continuerà nelle filiali e negli eventi sul territorio: l’obiettivo è di valorizzare le eccellenze italiane e la cultura del saper fare, i gelatieri che si distingueranno ai Festival saranno chiamati a portare il loro know-how artigianale e i gusti premiati per un ricco programma di appuntamenti che si svilupperà durante tutto l’anno. “L’ingresso di IntesaSanpaolo nel progetto Gelato Festival – ha spiegato Nardella – è un segnale importante perché rappresenta un modo intelligente di fare banca, attento ai valori e alla crescita del territorio”.

Al termine del Festival ci saranno degli appuntamenti che proseguiranno alla Mostra dell’Artigianato di Firenze, dove sarà ospitato il gelatiere vincitore della tappa fiorentina 2018 che proporrà il gusto premiato giovedì 26 aprile alla Fortezza da Basso e sarà poi ospitato nei cooking show di Leonardo Romanelli.


20/04/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
RESTAURATA LA FONTANA DEL NETTUNO
 
RESTAURATA LA FONTANA DEL NETTUNO
Lunedì festa in piazza

È finito il lungo restauro della Fontana del Nettuno, in piazza della Signoria: luned&igra ...

SCARROZZATA CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
 
SCARROZZATA CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Domenica 24 marzo

Presentato in Palazzo Vecchio dall´assessora al welfare Sara Funaro e dal presidente del Quartier ...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
 
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
I tesori da scoprire a Firenze

Il cenacolo di Andrea del Sarto e l’Hotel Bernini, lo stadio Franchi e quella che fu la sed ...

CENA INTERRELIGIOSA
 
CENA INTERRELIGIOSA
Il 18 marzo al Teatro del Sale

Sulla scia dell’entusiasmo suscitato da “Firenze Comunità in Cammino”, l ...

FEDEZ AL MANDELA FORUM
 
FEDEZ AL MANDELA FORUM
Parte il ´Paranoia Airlines Tour´

Parte venerdì 15 marzo dal Mandela Forum di Firenze il “Paranoia Airlines Tour&rdquo ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.