Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 20 Agosto 2018 - ore 18:49
 
QUINTA EDIZIONE DI FIORINFIERA
QUINTA EDIZIONE DI FIORINFIERA
Venerdì, sabato e domenica a Borgo San Lorenzo

Ultimi ritocchi in vista della quinta edizione di “Fiorinfiera”, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che quest’anno, oltre al classico sabato e domenica, prenderà il via la mattina del venerdì (con l’eccezione delle vie del centro storico, riservate alle aziende agricole cui restano dedicati il sabato e la domenica). Dunque il 20, 21 e 22 aprile la manifestazione, ancora cresciuta dopo l’eccezionale edizione dello scorso anno, raccoglierà oltre 75 espositori del settore che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante. Borgo San Lorenzo si trasformerà così in un vero e proprio grande giardino all’aperto, divenendo attrazione irripetibile per gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura e del giardinaggio.

Il centro storico sarà vivo grazie alla presenza di oltre trenta aziende agricole del territorio ed un elegante allestimento pensato dai commercianti borghigiani; mentre le aiuole dei giardini di Piazza Dante accoglieranno piante e fiori di ogni tipo, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi ed alle attrezzature da giardino e per l’orto. E poi ancora un vivo mercatino che domenica si affiancherà anche all’appuntamento di aprile di “Dalla Soffitta alla Cantina”, che per l’occasione, come lo scorso anno, si sposterà in Piazzale Curtatone e Montanara.

“Fiorinfiera”, organizzata in collaborazione tra la Periscopio Comunicazione, il Comune di Borgo San Lorenzo, la Pro Loco ed il Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”, la collaborazione di “Confesercenti” ed il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Mugello e dell’associazione “Fiori e piante d’Italia”, oltre all’aspetto strettamente commerciale ed espositivo vedrà la presenza dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, spazio per lezioni di cucina naturale a cura della Pro Loco, che proporrà anche laboratori per i più piccoli, presentazioni di libri, la vendita di piante in favore dell’Unicef e che nell’occasione inaugurerà la propria sede in Piazza Dante.

“Tra pochi giorni taglieremo il nastro della quinta edizione di Fiorinfiera, spiegano il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, e l’assessore alle attività produttive, Enrico Paoli. Festeggeremo il primo lustro di un evento che ha saputo crescere, cambiare e ampliarsi grazie alla collaborazione di tanti soggetti, dall´Amministrazione alla Pro Loco, dal Centro Commerciale Naturale alla Confesercenti e alla Periscopio Comunicazione. La sua valorizzazione l´ha fatta diventare un punto fermo per appassionati e giardinieri, esperti e imprese del settore. Piazza Dante e il centro storico fanno da location ideale per esposizioni e laboratori, binomio importante della manifestazione. Con Fiorinfiera e i suoi colori si apre la stagione degli eventi di Borgo San Lorenzo che sempre di più è specchio della vitalità del nostro paese e del nostro tessuto associazionistico e commerciale”.

 


16/04/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
COLPITO DA UN FULMINE IN SPIAGGIA
 
COLPITO DA UN FULMINE IN SPIAGGIA
Salvo grazie a un medico e un infermiere

Un quarantottenne di Bagno a Ripoli è stato colpito da un fulmine ieri mentre prendeva il ...

FURTO ALL´HOTEL
 
FURTO ALL´HOTEL
Donna travestita da uomo ruba 700 euro

Un colpo veloce e fruttifero quello messo a segno ieri da due donne e un uomo in un albergo di lu ...

SCONTRO TRA TRE MOTO
 
SCONTRO TRA TRE MOTO
Muore un centauro trentaseienne

Ieri mattina tre moto si sono scontrate mentre percorrevano la Sr 65 tra il Passo della Raticosa ...

RIENTRO A LAVORO ALLA BEKAERT
 
RIENTRO A LAVORO ALLA BEKAERT
Gli operai aspettano di conoscere il loro futuro

Oggi i cancelli della Bekaert di Figline Valdarno hanno riaperto i battenti dopo la pausa di ferr ...

SCRIVONO SUL MURO DELLA MUNICIPALE
 
SCRIVONO SUL MURO DELLA MUNICIPALE
Bloccati e sanzionati due diciottenni

Pensavano di sfregiare un muro del Comando della Polizia Municipale di Porta al Prato con alcune ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.