Firenze in diretta
Firenze, Mercoledì 18 Luglio 2018 - ore 02:42
 
FIRENZE CAMBIA LUCE
FIRENZE CAMBIA LUCE
Installati già 6.300 led nelle strade principali

A tre mesi dall´avvio dell´operazione di sostituzione dei corpi illuminanti messa a punto da Comune di Firenze e SILFIspa molte delle principali direttrici di traffico sono già illuminate interamente a led, da viale Europa a viale Talenti. Dall´8 gennaio all´8 aprile sono stati installati in città circa 6.300 nuovi led. E gli interventi vanno avanti: tra le prossime grandi strade interessate ci sono viale Redi, via Forlanini, via Bolognese, via Sestese, via Reginaldo Giuliani, via Pisana e i lungarni Aldo Moro, Colombo e Ferrucci.

Sono circa 6.300 i nuovi led installati in città dall´8 gennaio all´8 aprile 2018: con queste installazioni, la percentuale totale cittadina di illuminazione pubblica a led arriva al 26%. Sono questi i numeri dei primi tre mesi dell´operazione di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio scattata in città a gennaio. A essere sostituiti in questi tre mesi di interventi sono stati soprattutto i corpi illuminanti più energivori, consentendo un risparmio energetico di oltre il 40% nelle strade in cui sono stati installati i nuovi led.

E già ora, dopo i primi tre mesi di lavori, molte delle più grandi arterie fiorentine, le principali direttrici di traffico, sono illuminate interamente a led, con più sicurezza stradale grazie al miglioramento della percezione dei colori e della visibilità notturna reso possibile dal passaggio dalla luce gialla/arancione delle vecchie lampade al sodio e mercurio alla luce bianca del led, ad alta resa cromatica, aumentando così la possibilità, per chi guida e si sposta di notte, di distinguere meglio gli ostacoli.

La nuova illuminazione pubblica a led è stata installata da gennaio ad aprile in strade strategiche per la viabilità cittadina, in tutti i cinque quartieri, come via Ponte alle Mosse, via Lorenzo il Magnifico, via della Rondinella, via Lanza, viale Nervi, viale Fanti, viale Palazzeschi, viale Duse, viale Righi, via delle Cento Stelle, via Erbosa, via Datini, viale Europa, via di Villamagna, viadotto Marco Polo, viale Giannotti, via Senese, via dell’Argingrosso, via Canova, viale Talenti, piazza Batoni, viale Nenni, via del Pollaiolo, via del Sansovino, via Bronzino, viale Guidoni, via Vittorio Emanuele II, viale XI Agosto e via Pratese.

E la sostituzione dei corpi illuminanti è attualmente in corso in altre importanti vie: alcune delle prossime grandi strade in cui scatteranno gli interventi sono via Mariti, via Forlanini, viale Redi, via Sestese, via Reginaldo Giuliani, il cavalcavia delle Cure, via Bolognese, viale Don Minzoni, viale Mazzini, lungarno Aldo Moro, lungarno Colombo, lungarno Ferrucci, viale Benedetto Croce, via della Casella, via Pisana, viale Petrarca e via Baccio Bandinelli.


12/04/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
VIAGGIARE ALL´ESTERO IN SICUREZZA
 
VIAGGIARE ALL´ESTERO IN SICUREZZA
I siti del Ministero da consultare

Il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale offre ai cittadini due servizi gra ...

NUOVA VITA PER LA CASERMA PEROTTI
 
NUOVA VITA PER LA CASERMA PEROTTI
Investimento da quasi due milioni di euro

Un grande intervento di rigenerazione urbana che porterà alla trasformazione della caserma ...

E´ PARTITA LA LINEA T1 LEONARDO
 
E´ PARTITA LA LINEA T1 LEONARDO
In centinaia per l´inaugurazione

Questa mattina alle 5.38 c´è stata la prima corsa della nuova linea T1 Leonardo dell ...

ALLERTA METEO ARANCIONE
 
ALLERTA METEO ARANCIONE
Chiudono in anticipo i giardini pubblici

L’allerta meteo da gialla diventa arancione. Il nuovo bollettino del centro funzionale regi ...

RINASCE IL COMPLESSO EX UNIVERSITA´
 
RINASCE IL COMPLESSO EX UNIVERSITA´
Intervento di riqualificazione anche di via Cavour

Al via il recupero dell’edificio di via Cavour, sede fino al 2010 dell’Universit&agra ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.