Firenze in diretta
Firenze, Mercoledì 12 Dicembre 2018 - ore 05:20
 
SCOPPIO DEL CARRO
SCOPPIO DEL CARRO
I provvedimenti di circolazione

Torna nella domenica di Pasqua, 1 aprile 2018, l’appuntamento con lo Scoppio del Carro, l’antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli. La rievocazione ripercorre le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città nel 1101.

All’evento saranno presenti le autorità cittadine. Anche quest’anno l’intera manifestazione sarà trasmessa da Italia 7 sul canale 17 del digitale terrestre.

La partenza del corteo con il Brindellone avverrà, come sempre, da Porta al Prato; seguirà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Repubblica e il sorteggio del torneo di San Giovanni del Calcio Storico fiorentino che precede di qualche minuto lo spettacolo pirotecnico.

Per consentire lo svolgimento degli eventi è stata predisposta una serie di provvedimenti di circolazione. Si inizia sabato sera con i divieti di transito per il corteo in occasione dell’accensione del fuoco: dalle 20.25 sul percorso di andata piazzetta Parte Guelfa, via Pellicceria, via Porta Rossa, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria (con breve sosta), via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Borgo Santissimi Apostoli, piazza del Limbo (con breve sosta), Borgo Santissimi Apostoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo. Dalle 22.30 sull’itinerario di ritorno piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, piazza del Mercato Nuovo, via Porta Rossa, via Pellicceria, piazzetta di Parte Guelfa.

Domenica 1° aprile dalle 7 per il passaggio del carro con i buoi (per il tempo strettamente necessario) sarà istituito un divieto di transito sul percorso viale dell’Aeronautica, viale degli Olmi (all’altezza di piazzale Jefferson immissione nel galoppatoio), piazza Vittorio Veneto, viale Fratelli Rosselli, piazzale di Porta a Prato, via Il Prato. Da qui partirà, alle 7.45, il “Carro del Fuoco” accompagnato dal Corteo della Repubblica Fiorentina con divieti di transito al passaggio lungo l’itinerario tra via Il Prato e piazza del Duomo (Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni, piazza del Duomo) sia nel tragitto di andata che in quello di ritorno.

Dalle 8.30 infine prenderà il via il “Corteo della Signoria”: anche in questo caso sono previsti divieti momentanei di transito al passaggio sul percorso piazzetta di Parte Guelfa, via Pellicceria, via Porta Rossa, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Borgo Santissimi Apostoli, piazza Santa Trinita, via Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni (sosta). Alle 12.30 è previsto il ritorno con stessi divieti su via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Borgo Santissimi Apostoli, piazzetta del Limbo.

Per consentire i vari trasferimenti è stata predisposta una serie di provvedimenti di circolazione. Si inizia con i divieti di sosta a tratti dalle 6 di domani venerdì 29 marzo in piazzale Vittorio Veneto e in Borgo Ognissanti (fino alle 20 di mercoledì 4 aprile) . E ancora in via Strozzi e piazzale di Porta a Prato (dalle 14 di sabato alle 14 di domenica ) e dalle 4 alle 14 di domenica lungo l’itinerario del “Carro del Fuoco” (tratti di via Il Prato-Borgo Ognissanti-via Roma-via Garibaldi).


29/03/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
MEETING DEI DIRITTI UMANI
 
MEETING DEI DIRITTI UMANI
8 mila studenti al Mandela Forum

Torna il Meeting dei diritti umani, iniziato nel 1997 e che festeggia quest´anno la sua ven ...

CONCERTONE DI CAPODANNO AL PIAZZALE
 
CONCERTONE DI CAPODANNO AL PIAZZALE
Arrivano Renga e Baby K

Francesco Renga e Baby K saranno i protagonisti della lunga notte di Capodanno a piazzale Michela ...

I 90 ANNI DEL MAGGIO MUSICALE
 
I 90 ANNI DEL MAGGIO MUSICALE
" class="ArtSottotit">Il pubblico intona: "buon compleanno"

Un teatro pieno, pieno come quel lontano 9 dicembre 1928. A distanza di 90 anni, la città ...

SAN MINIATO SOTTO UNA NUOVA LUCE
 
SAN MINIATO SOTTO UNA NUOVA LUCE
Inaugurata l´illuminazione della facciata

Uno spettacolo di luci colorate sulla facciata della Basilica di San Miniato al Monte, che pu&ogr ...

FIRENZE SI ILLUMINA PER NATALE
 
FIRENZE SI ILLUMINA PER NATALE
Accesi gli alberi e i giochi di luce sui monumenti

F-light, Firenze Light Festival, ha preso ufficialmente il via: dopo gli auguri di fronte all&rsq ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.