Firenze in diretta
Firenze, Sabato 21 Settembre 2019 - ore 20:17
 
E´ MORTO EMILIANO MONDONICO
E´ MORTO EMILIANO MONDONICO
Allenatore e grande tifoso viola

La famiglia Fiorentina perde un altro pezzo, nella notte è morto Emiliano Mondonico, che da anni combatteva contro un tumore.

Mondonico aveva appena compiuto 71 anni, ma ha dovuto arrendersi a un male che si era ripresentato dopo una prima operazione andata bene.

Grandissimo tifoso viola ha allenato la sua amata Fiorentina nel 2003-2004 anno del passaggio dalla B alla A con lo spareggio contro il Perugia. Due gare, quelle dello spareggio, che resteranno indelebili nelle menti dei tifosi viola con un centravanti tirato fuori dal cilindro, come Fantini, dopo l´infortunio del miglior giocatore che Mondonico aveva in rosa, il bomber Riganò.

Mondonico ha giocato per Cremonese, Torino, Monza e Atalanta durante gli anni ‘70, poi si è dedicato alla carriera di allenatore. Oltre alla Fiorentina, ha allenato tra le altre Cremonese (riportandola in serie A dopo 54 anni), Como ma soprattutto Atalanta e Torino, le squadre con cui ha ottenuto le maggiori soddisfazioni rispettivamente con una semifinale di Coppa delle Coppe e una finale di Coppa Uefa. 

L’assessore allo Sport Andrea Vannucci del Comune di Firenze ha dichiarato: “Un enorme dolore stamani per la scomparsa nella notte di un uomo straordinario, l’allenatore del ritorno Viola in serie A e un grandissimo tifoso della Fiorentina. La morte di Mondonico lascia un vuoto nel mondo del calcio, nel cuore dei fiorentini e nella storia della squadra. Tra le pagine Viola più belle il suo nome resterà inciso per sempre”.

Anche la Fiorentina ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Mondonico: ´Proprietà, Dirigenza e tutta la Fiorentina si stringono alla famiglia per la scomparsa di Emiliano Mondonico.

Emiliano, oltre ad essere stato un grande tifoso viola, è stato l’allenatore che ha riportato la Fiorentina in Serie A nel 2004 e per questo resterà per sempre nella nostra storia e nei nostri cuori.

Mondonico è sempre rimasto vicino alla Fiorentina e siamo felici di averlo celebrato in occasione della festa dei 90 anni della Società Viola, come uno dei più importanti allenatori della storia gigliata.´

Queste le parole di saluto del sindaco Nardella: “Con Mondonico se ne va una persona vera mossa da sani principi nella vita e nel calcio. Perdiamo un grande allenatore, il mister che riportò la Fiorentina in Serie A nel campionato 2003/2004. Mondo era un grande uomo sia dentro che fuori dal campo - continua -. Lodevole è stato il suo impegno al fianco dei giovani per i quali ha messo a disposizione la sua esperienza”. “Mondo era molto legato alla nostra città e alla Fiorentina e noi a lui - conclude Nardella - e in questo momento di dolore siamo vicini alla sua famiglia, alla quale esprimo il cordoglio mio personale, dell’amministrazione comunale e della città di Firenze”.

Sara Aldobrandi


29/03/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
RINASCE IL GIARDINO DI CARRAIA
 
RINASCE IL GIARDINO DI CARRAIA
Le iniziative di cittadinanza attiva

Un giardino per tutti a San Niccolò. Partono le iniziative di cittadinanza attiva per far ...

OPERAZIONE RASTRELLIERE PULITE
 
OPERAZIONE RASTRELLIERE PULITE
Interventi nel Quartiere 2

Lunedì 23 settembre è in programma la seconda puntata dell’operazione “ ...

ANIMALI AL PARCO DEL NETO
 
ANIMALI AL PARCO DEL NETO
Il veterinario spiega come comportarsi

Cosa mangiano e quali abitudini hanno gli animali presenti al parco del Neto? Sarà un espe ...

SVASTICA DAVANTI AL MUSEO NOVECENTO
 
SVASTICA DAVANTI AL MUSEO NOVECENTO
La condanna del sindaco e dell´assessore Sacchi

Una svastica è stata incisa sui gradini del Museo Novecento, proprio vicino a una lapide c ...

DICIANNOVENNE CADE DA UNA TERRAZZA
 
DICIANNOVENNE CADE DA UNA TERRAZZA
Ricoverato in gravi condizioni in ospedale

Un diciannovenne inglese è caduto da un terrazzino in una corte interna in via San Gallo e ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.