Firenze in diretta
Firenze, Venerdì 21 Settembre 2018 - ore 16:46
 
I VINCITORI DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO
I VINCITORI DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO
Premiati in Palazzo Vecchio

Si sono sfidati a colpi di analisi del testo, riassunti, scrittura creativa sulle orme di Italo Calvino, hanno argomentato sul tema delle baby gang. Sono state assegnate stamani, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, le medaglie alle campionesse e ai campioni dellŽottava edizione delle Olimpiadi di Italiano organizzate dal Ministero dellŽIstruzione in collaborazione con il Comune di Firenze.

Sul podio, le ragazze e i ragazzi che hanno dimostrato la migliore conoscenza e padronanza della lingua italiana. Erano oltre 60.000 gli studenti in competizione questŽanno, solo in 84 sono arrivati in finale e hanno svolto le prove in questi giorni.

«Le Olimpiadi di italiano sono una bella opportunità offerta ai più giovani per sperimentarsi e trovare il proprio talento - ha sottolineato la vicesindaca e assessora allŽeducazione Cristina Giachi - ma sono anche unŽoccasione per fissare qualcosa che rimarrà per sempre in ogni storia personale: il dono dellŽattenzione per le parole. Le parole sono importanti perché lo sono i pensieri e troppo spesso non attribuiamo loro quella funzione che dovrebbero avere naturalmente: tenere gli esseri umani in un nesso di comunicazione tra loro che fa crescere la comunità nel suo complesso. Facilmente, purtroppo, le parole diventano lŽoccasione estrema dellŽindividualità. La lingua, invece, è comunicazione, precisione ma possiede anche una fantasiosa elasticità capace di tenere conto delle anime di tutti».

Le Olimpiadi di Italiano sono promosse dal Miur sotto lŽAlto Patronato del Presidente della Repubblica. Organizzate con la collaborazione dellŽAccademia della Crusca e del Comune di Firenze sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle secondarie di II grado delle scuole italiane e delle scuole italiane e sezioni allŽestero. Oggi, la proclamazione dei vincitori nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Quella di questŽanno è una edizione da record: gli iscritti alle gare sono stati 60.300.

Ecco i premiati: SENIOR ITALIA - Paolo Valenti, Liceo Scientifico N. Copernico, Brescia; Samuele Dotta, Liceo G. Peano-S. Pellico, Cuneo; Giorgio Sciamanna, Liceo Classico Statale G. Leopardi, Spinetoli (AP) JUNIOR ITALIA - Gaia Bortoluzzi, Istituto Superiore Statale G. Marconi, Conegliano (TV); Livia Racanella, Liceo Classico e delle Scienze umane F.A. Gualterio, Orvieto (TR); Camilla Cozzi, Liceo Classico G. Pascoli, Gallarate (VA) SENIOR ESTERO - Kristi Nika, Scuola Italiana di Atene, Atene (Grecia) JUNIOR ESTERO - Filippo Milani, Liceo H. De Balzac, Parigi (Francia) SENIOR LICEO - Paolo Valenti, Liceo Scientifico N. Copernico, Brescia JUNIOR LICEO - Gaia Bortoluzzi, Istituto Superiore Statale G. Marconi, Conegliano (TV) SENIOR ISTITUTI TECNICI - Riccardo Gianfelici, Istituto Tecnico Tecnologico (E. Divini), San Severino Marche (MC) JUNIOR ISTITUTI TECNICI - Giacomo Gabaldo, Educandato Statale San Benedetto, Montagnana (PD) SENIOR ISTITUTI PROFESSIONALI - Mariagrazia Losurdo, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore N.Garrone, Barletta (BT) JUNIOR ISTITUTI PROFESSIONALI - Sara Gava, Istituto dŽIstruzione Superiore Statale Marco Fanno, Conegliano (TV).


28/03/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
MARINA ABRAMOVIC A PALAZZO STROZZI
 
MARINA ABRAMOVIC A PALAZZO STROZZI
Venerdì lŽavvio della mostra

Dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata a Mari ...

ULAY LA MUSEO DEL NOVECENTO
 
ULAY LA MUSEO DEL NOVECENTO
Visita speciale per lŽartista tedesco

Una visita guidata speciale. Questa mattina il primo visitatore a varcare la soglia del Museo Nov ...

RIAPRE LA BIBLIOTECA DINO PIERACCIONI
 
RIAPRE LA BIBLIOTECA DINO PIERACCIONI
Dopo 9 mesi dallŽincendio

E’ stata riaperta oggi, dopo uno stop di 9 mesi a causa dell’incendio che colpì ...

LA NOTTE DEI RICERCATORI
 
LA NOTTE DEI RICERCATORI
In programma il 28 settembre

Sono oltre cinquecento i ricercatori coinvolti nel vasto e articolato programma di iniziative che ...

PALAZZO MEDICI RICCARDI RINNOVATO
 
PALAZZO MEDICI RICCARDI RINNOVATO
Sabato 15 aperto gratuitamente per i fiorentini

Non si ferma, cresce e rinnova i suoi spazi per rispondere ancora di più ai visitatori e s ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.