Firenze in diretta
Firenze, Mercoledì 21 Febbraio 2018 - ore 17:52
 
IL CARNEVALE A FIRENZE
IL CARNEVALE A FIRENZE
Tutti gli appuntamenti nei 5 Quartieri

Nel prossimo fine settimana, il giorno di Martedì Grasso 13 febbraio, e nel week-end successivo sono molte le iniziative coordinate dallŽassessorato alle tradizioni popolari ed organizzate nei cinque quartieri fiorentini.

 

Quartiere 1

Sabato 10 febbraio, dalle ore 14 in piazza Ognissanti, si svolge il “Carnevale dei Bambini”, a cura dellŽAssociazione Borgognissanti con animazioni no stop, giochi, gonfiabili, zucchero filato, brigidini, croccante, trenino elettrico e truccabimbi; in conclusione verrà bruciata la maschera di Stenterello.

 

Quartiere 2

Domenica 11 febbraio, dalle ore 14 al Parco Pazzagli in via SantŽAndrea a Rovezzano, 5 il “Carnevale Rinascimentale”. Animazione, truccabimbi e concorsi. Ingresso a offerta minima di 5 euro per raccolta fondi. Ingresso gratuito per coloro che indossano costumi con materiali riciclati.

Martedì 13 febbraio, alle ore 16.00 a Villa Arrivabene, sede del quartiere 2, in piazza Alberti n. 1/a un Martedì Grasso divertente e spassoso con laboratori artistici, partita al “Firenzopoli. Le chiavi della città”, merenda per i bambini ed esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Alle ore 18.30 premiazione delle mascherine più originali con il gioco in scatola e altri gadget per il secondo e terzo classificato. L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi sono liberi.

Sempre martedì 13 febbraio, alle ore 15,30 allŽOratorio don Bosco in via Vincenzo Gioberti, 33 Festa di Carnevale con tema “Circo”. Giochi, sfilate, premi, set fotografico con la partecipazione di Fotofantasy.

 

Quartiere 3

Sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 14, si terrà la dodicesima edizione del Carnevale della Nave a Rovezzano. L’iniziativa, organizzata da SRMS Nave a Rovezzano, Centro Diurno Linar, GSD Albereta Calcio e Circolo Parrocchiale avrà come tema e ambientazione la favola di “Peter Pan”.

“Il Carnevale dei Bambini” al Galluzzo è sabato 10 febbraio. Alle ore 15.00 ritrovo dei bambini in maschera sul piazzale della chiesa di San Giuseppe al Galluzzo con intrattenimenti e giochi vari. Alle ore 15.45 dal piazzale della chiesa inizio della sfilata dei bambini al seguito del carro allegorico fino alla Casa del Popolo del Galluzzo dove oltre all’animazione sarà offerto un rinfresco gratuito per tutti. L’iniziativa è realizzata dal Centro Sportivo Galluzzo, Misericordia del Galluzzo, la Casa del Popolo del Galluzzo e il circolo Everest e la parrocchia di San Giuseppe.

Il paracadute di Icaro è il titolo della “Festa di carnevale”, ad ingresso libero, in programma domenica 11 febbraio presso la scuola San Brunone al Galluzzo. LŽinizio è fissato alle ore 16.30 con tantissimi laboratori di danza, teatro, disegno e musica in pieno stile carnevalesco. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà più consentita l’entrata.

Al Circolo Vie Nuove domenica 11 febbraio, dalle ore alle 17.30, “Alé Cacaoro. Ovvero come imparai a vivere felice e contento” fiaba a teatro per bambini e famiglie. Uno spettacolo con Cecilia Cosci, Daniele Galanti, Mariano Mozzi, GLAM (Gli Asini dei Mercadante). Ingresso libero con merenda. Partecipazione a offerta libera.

Martedì 13 febbraio, dalle ore 16.30 in via Giampaolo Orsini, la Festa per bambini a cura dei commercianti della strada, con conclusione al Teatro Affratellamento e animazione finale.

Alla Ludoteca “Il Castoro” martedì 13 febbraio “Un carnevale da favola”. Dalle 16.30 alle 17.45 i bambini faranno giochi di movimento e abilità, giochi musicali, piccoli laboratori di attività manuali, spettacolini di magie, scultura di palloncini… tutto all’interno di un filo conduttore sul mondo circense. Partecipazione con prenotazione telefonando al 055/6810517.

Come di consueto il Centro Commerciale Naturale “Punti di Incontro” organizza, domenica 18 febbraio dalle ore 15, il Carnevale per le strade di Gavinana (via Datini, via d’Antiochia, piazza Gualfredotto e contrade). Partenza del corteo da via d’Antiochia con carri allegorici e sfilate in maschera. Lungo il percorso saranno allestiti banchi e stand gastronomici.

E sempre domenica 18 febbraio in viale Europa “Tutti in maschera”. Dalle 8 alle 20 stand di artigianato e prodotti tipici. L’iniziativa è realizzata dall’associazione Viale Europa.

 

Quartiere 4

Domenica 11 febbraio si svolge il Carnevale per la Pace al Quartiere 4 con costumi popolari della tradizione fiorentina e toscana o con quelli dei popoli dal mondo. Ritrovo e preparazioni in piazza dellŽIsolotto dalle ore 14, corteo per le strade del quartiere e giochi nel Parco di Villa Vogel.

Al corteo parteciperanno gli Sbandieratori “Città di Firenze” e la “Sciacchettrà street band”. Alle 15,30 al Parco di Villa Vogel giochi per bambini, balli da tutto il mondo, pani di vari paesi e culture, spettacolo dei bambini delle scuole.

 

Quartiere 5

Carnevale in piazza Dalmazia sabato 10 febbraio, dalle 15 alle 18, con animazione, palloncini, bolle di sapone giganti, mascotte gigante, maschere.

Carnevale al Cinema Teatro Castello, via Reginaldo Giuliani, 374 sabato 10 febbraio. Alle ore 16.30 spettacolo di burattini a cura del Teatro Glug “La grande sfida tra il riccio e la lepre”. Alla fine dello spettacolo verrà dato in omaggio un libro illustrato della storia.

Carnevale nei Borghi (Peretola, Brozzi Quaracchi, Le Piagge) domenica 11 febbraio, alle ore 15, ai giardini di San Piero a Quaracchi, festa carnevalesca con animazione musicale e giochi per bambini. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata al 18 febbraio con le identiche modalità e gli stessi orari.

Carnevale di Messer Arlecchino presso i giardini di piazza delle Medaglie d’Oro a cura di Auser lunedì 12 febbraio, alle ore 14.30, con laboratorio di maschere e stelle filanti; dalle ore 16 giocoleria e magia. Merenda per tutti.


08/02/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
PORTE APERTE AGLI INNOCENTI
 
PORTE APERTE AGLI INNOCENTI
Speciale ´caccia´ per i bambini

Ritorna l’Open Day all’Istituto degli Innocenti che apre le porte domenica 25 febbrai ...

ROBERTO BOLLE A FIRENZE
 
ROBERTO BOLLE A FIRENZE
Il 20 luglio in piazza Santissima Annunziata

Roberto Bolle con il suo “ROBERTO BOLLE and FRIENDS” - Gala di cui non è solo ...

NEK, MAX E RENGA AL MANDELA
 
NEK, MAX E RENGA AL MANDELA
Il concerto martedì 20 febbraio

Tre amici. Tre grandi artisti. Tre carriere straordinarie: NEK. MAX. RENGA. Sono loro i protagoni ...

COVERCIANO APERTO A TUTTI
 
COVERCIANO APERTO A TUTTI
Nella giornata di sabato 24 febbraio

Il Centro tecnico federale di Coverciano apre al pubblico. L’appuntamento con l’Open ...

LA PARTITA DELLŽASSEDIO
 
LA PARTITA DELLŽASSEDIO
Il 17 febbraio in Santa Croce

Sabato 17 febbraio torna in piazza Santa Croce la partita dell’Assedio. L’appuntament ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.