Firenze in diretta
Firenze, Martedì 21 Agosto 2018 - ore 06:32
 
ANTEPRIME DI TOSCANA 2018
ANTEPRIME DI TOSCANA 2018
Sting e la moglie apriranno la manifestazione

Saranno la popstar Sting e la moglie Trudie Styler, titolare della tenuta Il Palagio, azienda vitivinicola in provincia di Firenze, ad aprire "Anteprime di Toscana 2018", alla Fortezza da Basso di Firenze, l´evento inaugurale delle anteprime di 16 Consorzi toscani di tutela del vino, che si svolgerà sabato 10 febbraio in contemporanea a BuyWine, la più grande iniziativa commerciale sul vino toscano. Due appuntamenti organizzati da Regione Toscana, con la collaborazione di PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze.

Sting e Trudie daranno ufficialmente il via alla settimana delle "Anteprime di Toscana" e visiteranno personalmente gli stand degli 11 Consorzi che sabato mattina, nel padiglione Cavaniglia, stapperanno le migliori bottiglie della nuova annata di loro produzione: Carmignano, Casole d´Elsa, Colline Lucchesi, Cortona, Elba, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Pitigliano e Sovana, Val di Cornia e Valdarno di Sopra.

Inizierà così, con ospiti d´eccezione, una settimana di Anteprime riservate ad operatori e giornalisti provenienti da tutto il mondo, organizzate nei territori dei più importanti consorzi di produzione: Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino.

Sempre alla Fortezza da Basso (padiglione Spadolini), venerdì 9 e sabato 10 febbraio, si svolgerà BuyWine, la più grande iniziativa commerciale sul vino toscano: 215 imprese vitivinicole, provenienti dai territori delle denominazioni regionali, incontreranno 190 buyer, di cui la metà presenti per la prima volta all´ottava edizione del B2B, provenienti da 39 Paesi.

I Paesi più interessati ai vini toscani quest´anno sono Stati Uniti, Canada, Cina, Danimarca, Corea del Sud e Brasile, ma per la prima volta al BuyWine ci saranno compratori da Azerbaijan, Colombia, Marocco, Libano, Perù e Thailandia. Da segnalare il ritorno, dopo alcuni anni di assenza, degli operatori di Norvegia, Svizzera e Ucraina.

Fra le aziende toscane (il 90% dei presenti è già sui mercati internazionali), il maggior numero arriva da Siena (78) e da Firenze (59), ma tutti i territori sono rappresentati e ben 65 aziende vitivinicole sono bio.

Un successo di numeri che arriva dopo gli ottimi risultati delle edizioni precedenti. In base al report di valutazione dei partecipanti all´edizione dell´anno scorso, il 50 per cento di venditori e compratori ha dichiarato di avere instaurato un rapporto commerciale o di essere in trattativa e che il rapporto d´affari prosegue poi stabilmente con una media di tre operatori.

Il BuyWine, anche quest´anno, offre l´opportunità ai buyer di visitare 14 aree di produzione attraverso 8 educational tour nei giorni 11 e 12 febbraio.


05/02/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
COSA FARE A FERRAGOSTO
 
COSA FARE A FERRAGOSTO
I musei e le piscine aperti

Ferragosto di cultura a Firenze, dove sarà possibile visitare alcuni tra i principali muse ...

CELEBRATA LA LIBERAZIONE
 
CELEBRATA LA LIBERAZIONE
Nardella: ´La libertà si protegge giorno per giorno´

Il 74esimo anniversario della Liberazione di Firenze quest’anno ha avuto un ospite d’ ...

FIRENZE DIVENTA UN SET
 
FIRENZE DIVENTA UN SET
Le riprese del film ´Six Underground´

Firenze sarà ancora protagonista del grande cinema internazionale. Il film dal titolo &ldq ...

MOTLANTHE AL MANDELA FORUM
 
MOTLANTHE AL MANDELA FORUM
Tre giorni fiorentini per l´ex presidente sudafricano

Venerdì 10 agosto alle ore 16,30 l’ex Presidente della Repubblica del Sudafrica ed e ...

74ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
 
74ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Sabato le celebrazioni 

Sabato, 11 agosto, si celebrerà il 74esimo anniversario della Liberazione di Firenze, che ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.