La Fiorentina targata 2018 riparte da Bologna per dare una scossa al suo campionato che, con le ultime due sconfitte aveva preso davvero una brutta china.
Sono due lampi di classe a scaldare i tifosi viola, prima quello di Veretout su calcio d´angolo e poi la perla di Chiesa che strappa la vittoria al Dall´Ara.
Stavolta Pioli decide di lasciare fuori Thereau, che nelle ultime partite non aveva certo brillato, per far posto a Gil Dias, che oggi non ha demeritato. Poi Milenkovic sostituisce in difesa lo squalificato Pezzella.
I viola devono dimostrare di essere altro rispetto soprattutto all´ultima gara persa in casa contro il Verona.
L´inizio di gara però è balbettante e lo dimostra una doppia occasione bolognese che viene disinnescata da Astori e dalla linea del fuorigioco.
La Fiorentina replica prima con Chiesa, che non trova lo specchio della porta, poi con Benassi che impegna Mirante alla deviazione in angolo.
Al 40´ una serpentina di Gil Dias ubriaca De Maio, ma il numero uno bolognese mette ancora in angolo. Ed è proprio da calcio d´angolo che Veretout si inventa un tiro velenoso che si insacca sul palo più lontano.
Neanche il tempo di festeggiare che al 44´ Pulgar pareggia anche lui direttamente da calcio d´angolo, ma stavolta è la difesa viola a farsi sorprendere lasciando sguarnito il primo palo.
Nel secondo tempo Pioli sostituisce subito Laurini con Gaspar per aumentare la spinta offensiva, ma la gara non decolla e la paura di perdere è più forte della voglia di vincere. Al 23´ fa il suo esordio in maglia viola Falcinelli, che entra al posto di Simeone.
Al 26´ arriva il capolavoro di Federico Chiesa che prende palla sulla fascia destra, salta due difensori del Bologna e fa partire un tiro bellissimo su cui Mirante non può nulla.
La reazione del Bologna si limita a due occasioni non concretizzate dai suoi attaccanti, poi Pioli decide di blindare la difesa mettendo Vitor Hugo al posto di Gil Dias e infatti il risultato non cambia più.
Una vittoria importantissima per ripartire dopo due sconfitte dolorose e dopo la visita dei fratelli Della Valle, che hanno passato alcune ore con la squadra durante il ritiro. Importante anche il confronto avuto con i tifosi (almeno così ha detto Pioli), che hanno chiesto impegno in cambio del sostegno.
Adesso arriva la partitissima con una Juve lanciata nella lotta scudetto (oggi ha fatto 7 gol al Sassuolo) che venerdì verrà a Firenze per mantenere il passo del Napoli. Ma i viola dovranno ricordarsi di cosa hanno chiesto loro i tifosi, impegno e orgoglio, questo ci vuole per affrontare i bianconeri.
Sara Aldobrandi 04/02/18 |