Firenze in diretta
Firenze, Martedì 22 Maggio 2018 - ore 14:11
 
I CONCERTI DI CAPODANNO
I CONCERTI DI CAPODANNO
Cosa fare nelle piazze di Firenze 

Ermal Meta, Morgan, Raphael Gualazzi e Lorenzo Baglioni al piazzale Michelangelo per il ‘concertone’ e iniziative in tutta la città, dall’Oltrarno a Gavinana, da piazza della Signoria a Santissima Annunziata, con un ricco cartellone di eventi, completamente gratuito: è il Capodanno 2018 che Firenze offre a cittadini e visitatori, che hanno scelto di salutare il 2017 e dare il benvenuto al nuovo anno in città.

Domani sera in piazza della Santissima Annunziata si attenderà il 2018 sulle note gospel degli Eric Waddell & The Abundant Life Singers; a impreziosire la serata saranno le architetture di luce realizzate da Giancarlo Cauteruccio. Valzer e polke della tradizione viennese e arie celebri di opere risuoneranno in piazza della Signoria, insieme all’orchestra filarmonica di Vratza diretta da Giuseppe Lanzetta. San Frediano, Santo Spirito, piazza Pitti sono solo alcune tappe della Fantomatik Orchestra e della Pedrasamba Street Band, che dalle 22,30 attraverseranno strade e piazze dell’Oltrarno fiorentino a ritmo di jazz e musica afro-brasiliana. Le due band saranno in movimento con il loro bagaglio di suoni e di colori, partendo da Borgo San Frediano. La Fantomatik Orchestra, gruppo funky, soul e rhythm’n’blues con influenze etno, pop e dance, percorrerà via Santo Spirito per raggiungere piazza Pitti e poi Santo Spirito (per gli auguri delle 24), mentre per Pedra Samba, gruppo di percussioni afro-brasiliane, il percorso prevede via Serraglia, via Romana e piazza Pitti (per gli auguri delle 24). Si riprende - dopo una breve pausa - con Pedra Samba nel percorso via Santo Spirito, piazza della Passera (con sosta) e poi gran finale in piazza Santo Spirito. Più articolato il percorso di Fantomatika con Ponte Vecchio, via Bardi, piazza Demidoff, Lungarno Torrigiani e di nuovo in Santo Spirto per il gran finale con le due band insieme. Il Capodanno itinerante per le vie di Oltrarno è organizzato da Music Pool con la collaborazione del Comitato Oltrarno Promuove.

In piazza Bartali arriverà il Cirk Fantastik: dalle 17.30 laboratori circensi, teatro di strada, giocoleria, managiafuochi e gran finale con Adriano Bono & The Reggae Circus. Anche quest’anno la festa si allargherà a Scandicci: piazza della Resistenza si trasformerà in una Balera contemporanea 2.0 grazie agli ExtraLiscio. Ospiti speciali Dente e Mauro Ermanno Giovanardi.

Al piazzale ci sarà un vero e proprio presidio di street food per tutti i gusti e i palati, dal lampredotto alla piadina, dalla pasta alla tipica cucina toscana.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Cosp (Comitato ordine e sicurezza pubblica) ha definito che è necessaria un’ordinanza antivetro e antibotti nelle piazze dove ci sono eventi e nei luoghi ad alta concentrazione di persone, come per esempio piazza Duomo o via Calzaiuoli. L’ordinanza sarà in vigore dalle 18 del 31 dicembre alle 3 del primo gennaio. Al piazzale, così come previsto dalla recente Circolare Gabrielli, ci sarà una capienza massima di partecipanti, stabilita in 15 mila utenti. Una volta raggiunto questo numero, le persone non potranno entrare nell’area evento ma potranno rimanere nell’area circostante. Ci saranno anche controlli col metal detector.

A Firenze è vietato l’uso di petardi e la vendita e la detenzione di contenitori di vetro nelle piazze dove si svolgono gli eventi di Capodanno e nelle strade a maggiore concentrazione di persone.


31/12/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
DOMENICA GIORNATA DELLE DIMORE STORICHE
 
DOMENICA GIORNATA DELLE DIMORE STORICHE
Tre i siti aperti nel comune di Vaglia

Torna il tradizionale appuntamento di primavera con la Giornata Nazionale dell’Associazione ...

DRAGON BOAT FESTIVAL IN ARNO
 
DRAGON BOAT FESTIVAL IN ARNO
Per la prima volta in Europa

Saranno le acque dellŽArno, dal 6 allŽ8 luglio prossimi, ad ospitare per la prima volta in Europa ...

UNA GIORNATA ALLŽISTITUTO DEGLI INNOCENTI
 
UNA GIORNATA ALLŽISTITUTO DEGLI INNOCENTI
Domenica 20 maggio due percorsi di visita

Una giornata all’Istituto degli Innocenti per parlare del latte, essenziale alla crescita d ...

PROGRAMMA DI STUDI SUL RESTAURO 
 
PROGRAMMA DI STUDI SUL RESTAURO 
Giovedì la firma di un accordo italo-giapponese

NellŽemozionante contesto degli eventi organizzati durante i tre giorni della Fiera Internazional ...

GIOCHI DI LUCE SU SAN MINIATO
 
GIOCHI DI LUCE SU SAN MINIATO
Più di mille le persone presenti

Grande successo ieri sera per ‘Ad verbum lucis’, l’installazione di Marco Nereo ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.