Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 24 Settembre 2018 - ore 08:41
 
NUOVO PRESIDIO MEDICO A GREVE
NUOVO PRESIDIO MEDICO A GREVE
Nella sede dell´Associazione Volontariato Grevigiano

A Greve arriva il primo presidio medico accreditato con l’Azienda Sanitaria Toscana. La struttura, connotata dalle funzioni e dagli obiettivi del privato sociale, nascerà negli spazi rinnovati dell’Associazione Volontariato Grevigiano, in via della Pace dove da circa un mese sono in corso i lavori di ristrutturazione e riorganizzazione della storica sede dell’Avg presieduta da Paolo Stecchi. Uno dei più importanti investimenti sulla sanità nel territorio grevigiano, scaturito dalla fusione di impegni e di risorse messi in campo da una rete di soggetti pubblici e privati. L’operazione, sottoscritta da un accordo ufficiale, promossa dal Comune, è finanziata dalla Coop di Greve e dalla Società di Mutuo Soccorso, dirette entrambe da Fabio Baldi. La gestione dell’offerta delle prestazioni sanitarie sarà affidata alla Fondazione Pubbliche Assistenze, condotta da Mario Pacinotti.

“Il nuovo presidio - spiega il sindaco Paolo Sottani – è reso possibile dal convenzionamento che come amministrazione comunale abbiamo ottenuto dialogando e collaborando con la Asl. La struttura garantirà l’erogazione di prestazioni sia in convenzione con il servizio sanitario regionale, con le stesse modalità di accesso dei presidi pubblici, sia di quelle private. Il beneficio per la comunità è rilevante: i cittadini potranno usufruire del servizio a costi accessibili e avranno a disposizione un’ampia gamma di visite specialistiche e diagnostiche”.

Sono previsti ambulatori specialistici nelle branche più richieste: cardiologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, ginecologia, ortopedia, ecografica generica e a supporto di quella specialistica. “Il servizio è finalizzato a rispondere alle esigenze dei cittadini - aggiunge Mario Pacinotti, presidente del Pas, - ed in particolar modo ai bisogni dei più deboli. Non solo saremo in grado di proporre tariffe sociali con un abbattimento del costo che si aggira intorno al 30 per cento circa in meno rispetto alle quote del mercato privato ma ci impegniamo ad assicurare le prestazioni a zero tempi di attesa”.

Sarà un presidio attivo, aperto al territorio e orientato a promuovere e diffondere campagne di sensibilizzazione sui diversi temi della salute. “E’ un percorso di investimenti che abbiamo avviato e sostenuto come Coop e Sms con un contributo rilevante e uno sforzo altrettanto importante per l’individuazione di soluzioni creative dal punto di vista finanziario, burocratico e amministrativo – prosegue Fabio Baldi – la cultura legata alla prevenzione è un elemento centrale di questa operazione, organizzeremo iniziative ed eventi per diffondere attività di prevenzione come ad esempio quelle per il melanoma e per l’udito”.

I lavori si concluderanno entro l’anno mentre il servizio, in attesa dell’accreditamento della Asl, entrerà a regime nei primi mesi del 2018. Lo precisa Paolo Stecchi di Avg che aggiunge “la riorganizzazione degli spazi - prevede l’utilizzo di tutta l’area, situata al primo piano, per una superficie complessiva pari a 180mq”. E conclude estendendo “un ringraziamento a coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo “in particolare a Fabio Baldi, l’ex presidente dell’Avg Stefano Trentanove, il sindaco Paolo Sottani e Mario Pacinotti”.


01/10/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
UBRIACO DANNEGGIA UNA STATUA
 
UBRIACO DANNEGGIA UNA STATUA
Bloccato un cinquantunenne 

Ieri sera i carabinieri della Stazione di Montelupo Fiorentino hanno denunciato K.M.M., polacco d ...

SACCHEGGIAVANO I DUTY FREE
 
SACCHEGGIAVANO I DUTY FREE
Arrestati due cittadini rumeni

La Polizia di Stato li ha sorpresi con oltre 100 profumi rubati al duty free di Peretola, ma gli ...

POLIZIA RECUPERA REFURTIVA
 
POLIZIA RECUPERA REFURTIVA
Gli oggetti in attesa di riconoscimento

Nei giorni scorsi la Squadra Mobile di Firenze, nel corso di perquisizioni delegate dall’Au ...

UBRIACA SI GETTA IN ARNO
 
UBRIACA SI GETTA IN ARNO
Salvata ragazza americana

Una ragazza americana di venti anni, completamente ubriaca, si è gettata in Arno la notte ...

SCIPPO AI DANNI DI UN´ANZIANA
 
SCIPPO AI DANNI DI UN´ANZIANA
Ferita la vittima, catturato il ladro

Ieri sera intorno alle ventuno una 74enne, turista americana di origini italiane, mentre passeggi ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.