Firenze in diretta
Firenze, Martedì 17 Ottobre 2017 - ore 18:59
 
SUCCESSO PER UFFIZI LIVE
SUCCESSO PER UFFIZI LIVE
Superati i 21 mila visitatori

Si è conclusa martedì 27 settembre la seconda edizione di #UffiziLive, l’iniziativa che propone un suggestivo dialogo fra arti performative e spazi e opere degli Uffizi, con spettacoli organizzati il martedì sera in orario di apertura straordinaria del Museo. Avviata nel 2016, la rassegna, grazie al ricco e eterogeneo programma, ha registrato nelle 18 Serate un crescente successo di pubblico, con un incremento totale del 94% nel numero dei visitatori rispetto alla prima edizione.

In particolare, l’ultima serata di apertura, martedì 27 settembre, ha raggiunto un ottimo riscontro di pubblico: i visitatori sono stati 1651, che comparati ai 461 dell’ultima serata dell’edizione 2016, corrispondono a un aumento del 260%.

Nel complesso, a chiusura dell’iniziativa, hanno partecipato ai 18 eventi organizzati, nei quattro mesi di durata, da giugno a settembre, un totale di 21.620 visitatori. Il confronto con il ciclo del 2016 ha fatto rilevare 10.966 presenze in più, con un aumento del 94%.

Lo spettacolo di questa edizione che ha registrato il maggior numero di presenze è stato AD-AR-TE con Tre noccioli del Duecento, nella serata del 12 settembre, con un totale di 1677 visitatori.

La rassegna #UffiziLive 2017 dunque, che ha visto la partecipazione di artisti italiani ma anche di importanti presenze dall’estero (l’ensemble femminile spagnolo Dolce Rima, il 20 giugno, la violoncellista irlandese Naomi Berrill, l’ 11 luglio, il duo anglo-italiano Etrusca l’ 8 agosto) si conferma una importante opportunità per promuovere il patrimonio delle Gallerie con proposte di inediti confronti che, come dimostrano i numeri dei visitatori in costante forte crescita, incontrano senza dubbio l’apprezzamento del pubblico.

Uno degli eventi di #UffiziLive 2017 si è svolto, nella serata di sabato 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017: lo spettacolo di Alifer Artsody, con ingresso facilitato ad 1 euro, dalle 19.00 alle 22.00, è stato seguito da 1.122 persone con un + 62,61% rispetto alla stessa serata dell’anno prima, ad uguali condizioni di accesso.

“Grazie agli artisti che hanno partecipato a questa edizione, selezionati fra oltre 250 candidature - dichiara il Direttore Eike Schmidt - le Gallerie degli Uffizi hanno offerto ai propri visitatori la possibilità di un’esperienza unica: quella di guardare le opere da prospettive del tutto inaspettate, in modo più libero e coinvolgente rispetto alla visita tradizionale. Per la prima volta, l’hip hop è entrato agli Uffizi; un concerto che riproduceva i suoni degli insetti ha dato al pubblico l’impressione di immergersi nel prato della Primavera; ma abbiamo anche potuto ascoltare musica tradizionale negli spazi della mostra “Facciamo presto”, grazie alla quale sono stati raccolti 649.000 euro a favore delle zone terremotate della Regione Marche. Tra le tante occasioni di concreto dialogo fra opere d’arte e esperienze performative dal vivo, ricordiamo musica classica e moderna al violoncello, suonata a sorpresa davanti alle opere, e madrigali seicenteschi eseguiti davanti a Caravaggio e Artemisia Gentileschi. Nel complesso dunque, è stata un’esperienza con ottimi riscontri numerici, dovuti anche al carattere veramente innovativo e sperimentale di un’iniziativa che ha aperto tante nuove possibilità di riflessione sui nostri capolavori”.


30/09/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
RESTAURATA LA MADONNA COL BAMBINO
 
RESTAURATA LA MADONNA COL BAMBINO
Prima opera di Ambrogio Lorenzetti

Il manto vigoroso esaltato dal colore blu, simbolo di misticismo, la vivacità del bambino ...

MAGGIO MUSICALE IN TOUR
 
MAGGIO MUSICALE IN TOUR
In Città Metropolitana e poi all´estero

Il Maggio Musicale Fiorentino raggiunge la Città Metropolitana e non solo: grazie allo sta ...

NOTE AL MUSEO
 
NOTE AL MUSEO
Concerti al Museo dell´Opera del Duomo

Giunge alla sua terza edizione Note al Museo (27 ottobre 2017-23 marzo 2018, ore 21), la rassegna ...

TAC AL CRISTO DEL GIAMBOLOGNA
 
TAC AL CRISTO DEL GIAMBOLOGNA
Diciotto mesi per il restauro

Saranno necessari diciotto mesi per sottoporre ad accurato restauro il “Cristo del Giambolo ...

SUCCESSO DELLA MOSTRA ´TESORI INESPLORATI´
 
SUCCESSO DELLA MOSTRA ´TESORI INESPLORATI´
Oltre 65 mila i visitatori

Ha registrato oltre 65 mila visitatori nel periodo di apertura l’esposizione “Tesori ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.