Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 20 Settembre 2018 - ore 11:41
 
JOBBANDO 2017
JOBBANDO 2017
Il 5 e 6 ottobre all´Obihall

Sono tante le novità della terza edizione di Jobbando: un calendario più lungo, l’apertura a settori nuovi, in particolare quello sportivo, lo street food che accompagnerà la manifestazione, una serie di seminari e convegni a cui hanno confermato la loro presenza anche il ministro del lavoro Giuliano Poletti e Annamaria Furlan, segretaria nazionale della Cisl. Entrambi parteciperanno al convegno inaugurale dal titolo ‘Lavoro in corso’ in programma mercoledì 4 ottobre alle 17, appuntamento all’Obihall.
L’evento è stato presentato stamani a Firenze in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore al Welfare Sara Funaro, del direttore Anci Toscana Simone Gheri e dell’ideatore e organizzatore di Jobbando Lapo Tasselli.
Jobbando 2017 è in programma il 5 e 6 ottobre prossimi (orario 9 – 18) all’Obihall di Firenze, ma l’ormai tradizionale evento si inserisce, quest’anno per la prima volta, in una settimana di appuntamenti che prende il nome di ‘Fuori Jobbando’: 7 giorni, da lunedì 2 a domenica 8 ottobre, in cui si parlerà di lavoro nei luoghi più inconsueti di Firenze. 
“Il lavoro è uno dei primi temi quando si parla di disagio sociale - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro -. Le questioni principali che ci ritroviamo ad affrontare quotidianamente quando le persone si rivolgono a noi per chiederci aiuto sono infatti il lavoro e la casa. Questo è il motivo per cui fin dalla prima edizione di Jobbando è stata inserita nel programma una sezione sull’inclusione sociale e lavorativa, tema questo che ha una doppia funzione: da una parte di dare la possibilità di ripartire attraverso l’incontro tra aziende e cittadini che cercano lavoro, mentre dall’altra parte ha una funzione preventiva fondamentale perché cercare di creare lavoro e opportunità di impiego anche stabili sulla base delle singole competenze delle persone - ha concluso Funaro -. Noi come amministrazione fin dall’inizio abbiamo accolto questa iniziativa con grande entusiasmo perché è una manifestazione che lavora su uno dei temi fondamentali della nostra epoca”.
“Un modo per trasformare Jobbando, oltre che nel luogo dove i candidati cercano opportunità professionali e le aziende talenti, in un villaggio globale dove fare incontri, crearsi contatti, confrontarsi con nuove idee e capire le proprie aspettative e interessi; anche per questo abbiamo lavorato ad un programma di 7 giorni capace di abbracciare tutte le aree di interesse del mondo del lavoro - ha spiegato Lapo Tasselli -. Inoltre ci siamo accostati allo sport con la prima edizione della Jobbando RUN, in programma sabato 7 ottobre (partenza ore 10) e abbiamo coinvolto lo street food fiorentino. L’idea è di far diventare Jobbando sempre più una piazza capace di includere idee, iniziative e progetti”.
“Anci Toscana partecipa con entusiasmo a Jobbando - ha affermato Simone Gheri - sappiamo bene quanto il settore del lavoro giovanile sia fondamentale per la crescita del nostro paese e dei nostri territori. Il nostro contributo all’iniziativa si concretizzerà principalmente promuovendo l’attività del Servizio civile, qui inteso e declinato come opportunità formativa e professionale: ci saranno uno stand con materiali e animazioni e un workshop specifico. Il Servizio civile è per Anci Toscana un fiore all’occhiello della nostra attività, con decine di progetti e centinaia di giovani formati e impegnati nei Comuni”.
Per partecipare alla manifestazione è necessario registrarsi sulla piattaforma digitale dell’evento (www.jobbando.org).


29/09/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
OMAGGIO ALLE VITTIME DEL MORANDI
 
OMAGGIO ALLE VITTIME DEL MORANDI
Delegazione viola sotto il ponte crollato

Una delegazione della Fiorentina, composta dal Club Manager Giancarlo Antognoni e da Mister Stefa ...

LAVORI SU PONTE SAN NICCOLO´
 
LAVORI SU PONTE SAN NICCOLO´
Al via il rifacimento dei giunti

Da domani sera prenderanno il via i lavori di rifacimento dei giunti stradali sul Ponte San Nicco ...

GUARDIE AMBIENTALI VOLONTARIE
 
GUARDIE AMBIENTALI VOLONTARIE
In servizio da ottobre a Firenze

Entreranno in servizio il 1° ottobre le prime guardie ambientali volontarie del Comune di Fir ...

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA NANNOTTI
 
RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA NANNOTTI
Passerella per via de Sanctis

Un intervento strategico nel progetto di riqualificazione di piazza Nannotti. È il nuovo p ...

ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO
 
ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO
Temporali in arrivo

Allerta gialla per possibili temporali forti e conseguente rischio idrogeologico e idraulico nel ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.