Firenze in diretta
Firenze, Sabato 25 Novembre 2017 - ore 05:03
 
LA SALUTE DEI BAMBINI IN TOSCANA
LA SALUTE DEI BAMBINI IN TOSCANA
Il 21,4% è in sovrappeso

Un bambino toscano su 4 è in eccesso di peso, poco più di 3 su 5 fanno una colazione sana, solo 3 su 10 fanno un´attività fisica sufficiente. Sono alcuni dei risultati dell´indagine "OKkio alla salute" edizione 2016, la quinta dal 2008, presentati stamani dall´assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, assieme aGiacomo Lazzeri, del Dipartimento di medicina molecolare e dello sviluppo dell´Università di Siena.

Gli operatori sanitari sono andati nelle scuole e hanno pesato e misurato l´altezza di un campione rappresentativo di 1.903 bambini delle classi terze (8-9 anni). Bambini e genitori hanno risposto ad alcune domande su abitudini alimentari e attività fisica quotidiana, che hanno consentito ai ricercatori di conoscere i comportamenti più diffusi.

"Le informazioni che ci giungono da questa indagine - dice Stefania Saccardi - sono per noi preziose, perché ci consentono di mettere a punto programmi sempre più mirati per la promozione di stili di vita sani nei bambini, per contrastare in maniera efficace alimentazione scorretta, sovrappeso, obesità, sedentarietà, spesso determinati da fattori sociali, culturali, economici e ambientali che, come sappiamo, hanno conseguenze negative sulla salute, con grandi costi sociali e sanitari".

"Nel corso degli anni - dicono i ricercatori che hanno condotto l´indagine - si è assistito ad una leggera inversione di tendenza per quanto riguarda il numero dei bambini con eccesso ponderale. Ma sono ancora troppo frequenti le abitudini alimentari scorrette che possono favorire l´aumento di peso. Con questa quinta raccolta di dati - sottolineano - nella nostra regione, pur con qualche segnale positivo si conferma la diffusione fra i bambini di abitudini alimentari e di sedentarietà che non favoriscono l´acquisizione di sani stili di vita".

Questi i dati toscani di OKkio alla salute.

Il 21,4% dei bambini è sovrappeso (in Italia 21,3%); il 5,6% obeso (Italia 9,3%); quindi l´eccesso ponderale complessivo risulta del 27% (Italia 30,6%), era il 29,5% del 2008.

I dati riferiti dai genitori mostrano che: il 19,3% delle madri e il 41,4% dei padri è in sovrappeso; e il 4,5% delle madri e e l´8,4% dei padri è obeso. Quando almeno uno dei due genitori è in sovrappeso, il 21,8% dei bambini risulta in sovrappeso e il 6,6% obeso; quando almeno un genitore è obeso, il 32,3% dei bambini è in sovrappeso e il 13,2% obeso.

Per quanto riguarda l´alimentazione, la percentuale di bambini che consuma una merenda di metà mattina adeguata, costituita da un frutto o uno yogurt, è aumentata nel tempo, passando dall´11,2% del 2008 al 50,5% nel 2016. Ma sono ancora pochi i bambini che assumono 5 porzioni di frutta e/o verdura al giorno, come raccomandato dalle linee guida internazionali, anche se la percentuale è cresciuta nel tempo, passando dal 2,2% del 2008 all´11,2% nel 2016 (sono l´8,5% in Italia). Il 28,5% dei bambini consuma abitualmente bevande zuccherate e/o gassate (erano il 41,3% nel 2010), rispetto al dato italiano del 36,3%.

I dati raccolti nel corso dell´indagine evidenziano che il numero di bambini definiti "fisicamente non attivi" è diminuito in maniera significativa, passando dal 21,9% del 2008 al 9,7% dell´ultima raccolta dati. La percentuale di bambini che hanno giocato all´aria aperta il pomeriggio precedente all´indagine, dopo un iniziale aumento è sostanzialmente stabile negli anni: sono il 76,6% nel 2016, rispetto al 76,8% del 2014, al 73% del 2010 e al 58,4% del 2008.

Sono il 62% i bambini che vengono accompagnati a scuola con la macchina, mentre solo il 24%, la mattina dell´indagine, ha riferito di essersi recato a scuola a piedi o in bicicletta. Anche se inferiore alla media nazionale, la percentuale di bambini con la tv in camera è alta: 42,4% in Toscana (erano il 49,6% nel 2008), 43,6% in Italia. Il 35,4% dei bambini guarda la tv e/ gioca con i videogiochi per più di 2 ore al giorno, con un incremento di 7 punti % rispetto alla precedente rilevazione del 2014 (28,7%).

genitori non sempre sono consapevoli dei problemi relativi al peso dei propri figli: il 39,5% delle madri di bambini sovrappeso e il 3% delle madri di bambini obesi non ritiene che il proprio figlio sia in eccesso ponderale.

Il sonno. Fonti e istituzioni internazionali raccomandano che i bambini in età scolare dormano almeno 9-10 ore a notte. I dati regionali ci dicono che i bambini toscani dormono in media 9,27 ore. A livello nazionale, il 13% dei bambini dorme meno di 9 ore per notte, in Toscana l´11,3%.


29/09/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
CAMBIO DI SESSO DA DONNA A UOMO
 
CAMBIO DI SESSO DA DONNA A UOMO
Prima volta in Toscana

Per la prima volta in Toscana questa operazione altamente complessa di falloplastica da lembo bra ...

A NATALE SCEGLI UN ALBERO VERO
 
A NATALE SCEGLI UN ALBERO VERO
E´ più ecologico e più salutare

A Natale la scelta più “green” è acquistare alberi veri, è l&rsq ...

TORNA LA COLLETTA ALIMENTARE
 
TORNA LA COLLETTA ALIMENTARE
Sabato in 500 punti vendita

Oltre 500 i punti vendita e numerosi volontari protagonisti in Toscana della 21ª giornata na ...

FIRENZE MARATHON DI DOMENICA
 
FIRENZE MARATHON DI DOMENICA
I provvedimenti di circolazione

Domenica 26 novembre è in programma la Firenze Marathon, arrivata alla 34esima edizione. L ...

CAMBIO AL VERTICE PER I CARABINIERI
 
CAMBIO AL VERTICE PER I CARABINIERI
Arriva Nicola Massimo Masciulli

Domani alle 11:30, alla presenza del Comandante Interregionale “Podgora”, Generale di ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.