Firenze in diretta
Firenze, Sabato 20 Gennaio 2018 - ore 09:41
 
NUOVA FLOTTA PER CAR2GO
NUOVA FLOTTA PER CAR2GO
A tre anni dall´arrivo in città

Car2go festeggia il terzo compleanno a Firenze e per l’occasione dalle prossime settimane sulle strade cittadine circolerà una flotta nuova di zecca composta da 100 veicoli smart fortwo e 100 smart forfour. Insieme a 50 veicoli smart a due posti del precedente modello, diventeranno 250 i mezzi in condivisione disponibili a Firenze per i 30.000 utenti iscritti a car2go, il servizio di carsharing a flusso libero più grande al mondo. Oggi la presentazione dei nuovi mezzi in Palazzo Vecchio con l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

“Come Amministrazione comunale siamo soddisfatti del funzionamento del car sharing in città – ha commentato l’assessore –. I fiorentini apprezzano il servizio e i dati degli iscritti lo confermano. Il rinnovo del parco veicoli di Car2go, che nell’occasione aumenta anche il numero dei mezzi e affianca alle classiche due posti anche auto a quattro posti, va nella direzione tracciata dal Comune di un potenziamento della mobilità alternativa al classico veicolo privato. Ogni mezzo di car sharing infatti sostituisce diverse auto private con tutto quello che ne consegue a livello di inquinamento e di congestione sulle strade cittadine”.

“Abbiamo da poco festeggiato il traguardo dei 350.000 utenti in Italia, 30.000 dei quali sono qui a Firenze – ha dichiarato Luigi Licchelli, Location Manager car2go Firenze –. Ed è proprio per migliorare e accrescere l’esperienza dei nostri fedeli clienti che abbiamo deciso di portare nel capoluogo fiorentino i nuovi modelli di smart a due e quattro posti. Questo perfetto mix di veicoli offre ai nostri clienti una scelta flessibile che soddisfa a pieno le loro esigenze. Solo nell’ultimo anno, i noleggi car2go a Firenze sono aumentati del 59% e ci aspettiamo che, con l’arrivo della nuova flotta, questo trend continui. I grandi traguardi raggiunti nel nostro paese hanno, inoltre, permesso all’Italia di posizionarsi al secondo posto nella classifica dei paesi europei con più alto numero di iscritti car2go. Ciò ci stimola a impegnarci per migliorare il servizio e renderlo ogni giorno sempre più flessibile, dinamico ed efficiente”.

Gli innovativi veicoli smart che verranno introdotti nella flotta di car2go hanno, infatti, a bordo sistemi telematici di ultima generazione che permetteranno all’utente di svolgere l’intero processo di noleggio esclusivamente tramite smartphone. Niente più tessera, dunque, ma solo la app car2go, attraverso cui sarà, inoltre, possibile identificare quale tipologia di modello scegliere.

I veicoli saranno anche dotati di nuove caratteristiche quali cruise control, sistema start and stop, sterzo diretto, tecnologia di controllo delle emissioni Euro 6, cambio automatico, climatizzatore, sedili riscaldati, sistema di navigazione con interfaccia Bluetooth e assistente di parcheggio in retromarcia.

Noleggiare una car2go a due posti costa solo 24 centesimi al minuto, mentre per i veicoli a quattro posti il costo è di 26 centesimi al minuto. Le stesse tariffe sono valide anche a Milano, Torino e Roma.


19/05/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
PROGETTI DI FORMAZIONE DOPO LE MEDIE
 
PROGETTI DI FORMAZIONE DOPO LE MEDIE
La Regione ne finanzia ventuno

Un investimento di 5,6 milioni di euro per finanziare ventuno percorsi di Istruzione e formazione ...

LUDOPATIA, NUOVE RESTRIZIONI
 
LUDOPATIA, NUOVE RESTRIZIONI
La Toscana regione all´avanguardia 

Via libera a maggioranza (nessun voto contrario) alla legge su prevenzione e contrasto delle dipe ...

CANNABIS E FARMACI ORFANI
 
CANNABIS E FARMACI ORFANI
Accordo tra Regione e Farmaceutico Militare

Un accordo importante, che amplia e intensifica la collaborazione tra Regione Toscana e Stabilime ...

CONFARTIGIANATO CRESCONO GLI ASSOCIATI
 
CONFARTIGIANATO CRESCONO GLI ASSOCIATI
Nel 2018 cambiamenti in materia fiscale

Un 2017 che si chiude con il segno più per Confartigianato Firenze, con il numero degli as ...

INFLUENZA, IL PICCO TRA POCHI GIORNI
 
INFLUENZA, IL PICCO TRA POCHI GIORNI
L´epidemia si protrarrà ancora

L’epidemia influenzale raggiungerà il picco fra pochi giorni, ma il rischio influenz ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.