Firenze in diretta
Firenze, Martedì 22 Agosto 2017 - ore 11:18
 
´BOTANICA´ A VILLA CARUSO
´BOTANICA´ A VILLA CARUSO
Sabato 8 e domenica 9 aprile

Sabato 8 e domenica 9 aprile torna a Lastra a Signa "Botanica" la manifestazione floro-vivaistica promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Villa Caruso. L’VIII edizione, come di consueto, avrà luogo nel parco storico monumentale e nelle sale di Villa Caruso e coniugherà, nello spirito dell’evento, temi artistici, scientifici e di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale.

L’inaugurazione della manifestazione è fissata alle ore 10 di sabato 8 aprile, alla presenza del sindaco Angela Bagni e dell’assessore alla cultura Stefano Calistri.

«Questa edizione di Botanica si presenta ancora più ricca della precedente – ha spiegato l’assessore alla cultura Stefano Calistri - e non possiamo che esserne contenti. Partendo dalla novità tematica del 2017, la biodiversità, e dall’aumento del numero degli espositori, non mancheranno le occasioni di conoscenza e socializzazione, i laboratori per bambini, gli spazi del gusto. In linea con lo spirito della manifestazione, continuiamo a offrire iniziative di qualità, anche alla luce del successo della passata edizione e del rinnovato interesse degli operatori del settore.»

Nel corso della due giorni di eventi, a cui parteciperanno l’Istituto Agrario di Firenze e Donne in Campo-CIA, gli espositori presenteranno al pubblico una vasta gamma di fiori, arbusti e piante di frutto. A partire dal tema scelto per questa edizione, la biodiversità, numerosi anche gli interventi di esperti, tra cui segnaliamo l’incontro (sabato alle 16) con Alberto Giuntoli, architetto paesaggista, sulle piante esotiche e migranti nei giardini toscani. Ancora nella giornata di sabato sarà presentata Funghi Espresso, una startup che utilizza fondi di caffè provenienti da bar e ristoranti per produrre funghi. Ben tre incontri saranno curati da Donne in Campo-CIA, tra cui si segnala “Piantiamola!” (domenica alle 10.30), un’iniziativa benefica a sostegno delle attività antiviolenza e che avrà come protagonista la lavanda.

Come di consueto, Botanica darà ampio spazio ad iniziative legate all’alimentazione e alla cucina: appassionati e curiosi potranno prendere parte a tre food show (già compresi nel biglietto di ingresso) rispettivamente a opera degli chef Simone Cipriani e Marco Vitale e di Delizie Deliziose, oltre ad assistere alla presentazione del vino liquoroso Ronchi Pichi e a poter gustare piatti tipici toscani, fritti, ricette vegane e altro ancora all’interno dell’area Street Food.

Si ripropongono anche in questa edizione le attività per bambini: all’interno dei laboratori creativi di Fantulin, presenti sia sabato che domenica, sarà possibile costruire giocattoli e sculture in legno e altri materiali di recupero.

Numerosi gli espositori, con alcuni nomi noti del panorama floro-vivaistico italiano quali Rose Barni, Le Rose di Nicola Cavina e Michelazzi Piante Acquatiche; presenti per la prima volta a Botanica anche alcuni artigiani profumieri dell’Associazione I profumi di Boboli.

Nel corso della manifestazione (biglietto di ingresso 4 euro, gratis per i bambini sotto i 12 anni) si terranno inoltre conferenze, presentazioni e musica, oltre a due mostre: “Il bello di Bellosguardo e oltre” di Daniela Corsini, la figura più influente del movimento denominato “Filtrismo”, e “Incisioni ad arte”, a cura di Antonio Giani. Come lo scorso anno, durante Botanica il Museo Caruso sarà visitabile gratuitamente.

A disposizione per tutti gli interessati un servizio di navetta gratuito che collegherà il parcheggio della stazione di Lastra a Signa e il parcheggio del campo di baseball di Porto di Mezzo con la Villa, attivo il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Il programma completo dell´evento, che sarà visitabile in orario 10-19 sia sabato 8 che domenica 9 aprile è disponibile sui portali www.lastraontour.it e www.villacaruso.it e sulla pagina Facebook della manifestazione Botanica.


31/03/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
SCOSSA DI TERREMOTO A TAVARNELLE
 
SCOSSA DI TERREMOTO A TAVARNELLE
Nessun danno a persone o cose

La notte scorsa intorno alle 3 e mezzo c´è stata una scossa di terremoto di magnitud ...

SOSPESE LE RICERCHE DI CARLA FREDDUCCI
 
SOSPESE LE RICERCHE DI CARLA FREDDUCCI
Nessuna traccia della donna scomparsa

Le ricerche di Carla Fredducci, la cinquantottenne di Sesto Fiorentino di cui si sono perse le tr ...

MINORENNI DANNEGGIANO MOTORINI
 
MINORENNI DANNEGGIANO MOTORINI
Identificati dai carabinieri

Due minorenni di 14 e 15 anni sono stati identificati e segnalati, la notte scorsa dai Carabinier ...

ALLE 15 I FUNERALI DI NICCOLO´ CIATTI
 
ALLE 15 I FUNERALI DI NICCOLO´ CIATTI
La procura di Roma ha aperto un´inchiesta sulla sua morte

La salma di Niccolò Ciatti è rientrata in Italia ieri sera alle 21, con un volo di ...

MIGLIAIA AL FUNERALE DI NICCOLO´
 
MIGLIAIA AL FUNERALE DI NICCOLO´
Indagine romana, la salma esaminata con il body scanner

Scandicci ha dato l´ultimo saluto a Niccolò Ciatti, ucciso in una discoteca di Llore ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.