Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 24 Agosto 2017 - ore 10:51
 
QUATTORDICESIMA EDIZIONE DI LUDICOMIX
QUATTORDICESIMA EDIZIONE DI LUDICOMIX
Il 22 e 23 aprile a Empoli

Una specie di drago che avvolge la statua di piazza della Vittoria è l’immagine principale del manifesto dell’edizione 2017 di Ludicomix Bricks & Kids. Un omaggio, insieme ad altre presenze ai piedi del monumento, al libro della scrittrice inglese J. K. Rowling, ‘madre’ di Harry Potter, dal titolo ‘Animali fantastici: dove trovarli’. Beh, sicuramente nei prossimi sabato 22 e domenica 23 aprile si potranno trovare a Empoli, nel corso della due giorni in cui la città diverrà ‘capitale’ del gioco e di tutto il mondo immaginario e fantastico dei fumetti, dei cosplay e dei mattoncini LEGO. Siamo alla 14a edizione della manifestazione ludica divenuta appuntamento immancabile nell’agenda degli appassionati, e non solo.

Organizzatore della manifestazione l´Associazione Culturale Ludicomix insieme a ItLUG - Italian LEGO User Group. Ludicomix Bricks & Kids infatti nasce nel 2015 dalla fusione di Ludicomix e Mattoncini a Palazzo, le due manifestazioni ludiche più importanti di Empoli. L’evento gode del patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Empoli.

AREE - Saranno come sempre due giorni intensi di esposizioni, mostre, contest, gare, mercatini di fumetti & gadget, attività di gioco e infinita creatività. Il tutto completamente dedicato a piccoli e grandi appassionati, questo è Ludicomix Brick & Kids che si svolgerà con il supporto dell’amministrazione comunale, nelle aree del centro cittadino di Empoli`, come ormai consuetudine; il format attuale della manifestazione, alla sua terza edizione, nasce infatti dalla fusione dei due eventi ludici più importanti di Empoli, Ludicomix e Mattoncini a Palazzo.

I padiglioni espositivi saranno collocati in Piazza Gramsci e al Palazzo delle Esposizioni; a questi farà da raccordo il nuovo “Fantasy Park” allestito nella grande area verde del Parco Mariambini.

ANIMALI FANTASTICI - Ancora tutta da svelare l’edizione 2017 di Ludicomix Bricks & Kids, ma, come detto, già il manifesto con il suo tema degli “animali fantastici” lascia presagire belle sorprese. L’autrice è Giulia Quagli, una de “Le Vanvere”, il collettivo empolese di illustratrici che ha indetto, per Ludicomix, il concorso di illustrazione “Zoo” e che curerà cinque diverse mostre di illustrazione sul filo conduttore degli animali di fantasia.

Lo spazio espositivo di questo fantastico parco zoologico su carta sarà la città stessa, con fulcro Piazza della Vittoria; mostre e installazioni si proporranno direttamente a visitatori e passanti dagli spazi che di norma vengono riservati alle affissioni pubblicitarie in un fantastico“serraglio” di colorate illustrazioni.

ANTICIPAZIONI - Altri animali fantastici sono in arrivo direttamente dagli USA, precisamente dalle Montagne Rocciose, garantiti dalla presenza nell’area “Pro” dell’artista, grafico e illustratore fantasy di fama internazionale Monte Michael Moore, per la prima volta a Empoli, come atteso ospite di Ludicomix Bricks & Kids.

Fantastica e immensa si conferma la grande esposizione LEGO realizzata e curata dagli Afol (adult fan of Lego) di ItLug e Toscana Bricks. Negli ottocento metri quadrati messi a disposizione nelle tensostrutture di piazza Gramsci si potranno ammirare in mostra un concentrato di meraviglie interamente realizzate con i mattoncini che ha pochi eguali in Italia.

E chissà se anche i cosplayers, da sempre protagonisti a Ludicomix Bricks & Kids come numero e concentrato di fantasia, saranno pronti a raccogliere la sfida e a vestire i costumi di fiere, belve e altri animali di fantasia? Si attendono Animagus da Hogwarts e l’essenza di Harry Potter col suo vasto immaginario aleggerà su Empoli…


18/03/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
TRENO GUASTO SULLA FAENTINA
 
TRENO GUASTO SULLA FAENTINA
Pendolari lasciati per ore in attesa

Un guasto, il treno che si blocca in galleria e viene trainato alla stazione più vicina, i ...

TAGLIO DEGLI ALBERI IN SAN MARCO
 
TAGLIO DEGLI ALBERI IN SAN MARCO
Poi toccherà ai pini di piazza Stazione

Partono stamattina i lavori per il taglio dei cinque olmi in piazza Marco. A seguire quello dei 1 ...

LA TRAGEDIA DI NICCOLO´ CIATTI
 
LA TRAGEDIA DI NICCOLO´ CIATTI
Arrivano gli sciacalli su Facebook

Il dramma dell´uccisione a calci e pugni di Niccolò Ciatti in una discoteca di Llore ...

MISURE ANTI-TERRORISMO
 
MISURE ANTI-TERRORISMO
Fioriere al posto dei new jersey

Rinforzare ulteriormente il già valido sistema di difesa del Centro Storico di Firenze, se ...

30 VENTILATORI PER SOLLICCIANINO
 
30 VENTILATORI PER SOLLICCIANINO
Inviati dalla Regione Toscana

Arriveranno altri 30 ventilatori, destinati alla Casa circondariale Giovanni Gozzini, l´istituto ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.