Firenze in diretta
Firenze, Domenica 20 Maggio 2018 - ore 12:01
 
ULTRA TRAIL MUGELLO 
ULTRA TRAIL MUGELLO 
Torna il 30 aprile la corsa tra la natura

Torna domenica 30 aprile l’Ultra Trail Mugello, la gara 100% natura che quest’anno tocca il record di partecipanti con 800 atleti al via. Una competizione su due distanze, 60 e 23 km con 3200 e 1200 metri di dislivello positivo, che si disputa su e giù per il crinale appenninico, in territorio mugellano, nel complesso forestale regionale Giogo-Casaglia. L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci, dal presidente dell´Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni e dal sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli.

“Una manifestazione affascinante che valorizza attraverso lo sport alcuni tra i luoghi più belli dei dintorni di Firenze – ha detto Vannucci – Un appuntamento che nel corso degli anni si è affermato per numero e importanza dei partecipanti, come confermano gli 800 atleti al via in questa edizione. La scelta di legare questo evento a Firenze si è rivelata vincente e viene riproposta all’indomani di un evento di trail cittadino di grande successso che ha visto oltre 2mila partecipanti”.

"Quello che promette, l´Ultra Trail Mugello mantiene – hanno affermato Omoboni e Scarpelli - è una corsa immersa completamente nel verde, in un paesaggio tra i più belli della Toscana e d´Italia, come ha riconosciuto il ministero dell´Ambiente inserendolo nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici. Una tra le più importanti gare a livello internazionale e una straordinaria occasione di promozione del territorio e turismo".

L’Ultra Trail Mugello è promosso dall’associazione sportiva Mugello Outdoor e dall’Unione montana dei Comuni del Mugello con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana con numerosi sponsor e partner. Nuovi main sponsor di questa edizione sono Scott e ZioBaffa, che si aggiungono a Compresssport, Agisko e Publiacqua, Bcc Mugello, Anallergo, Caf Centro Carni Mugello, Poggio al Farro, Acqua Panna e Mukki latte.

Il trail running è una corsa di lunga distanza che richiede allenamento, forza e resistenza. Si attraversano colline, montagne, altopiani e boschi con percorsi che si snodano su sentieri inaccessibili per diversi chilometri e particolarmente impegnativi sia per il profilo altimetrico che per la tipologia di terreno sconnesso sul quale si corre. Nella gara mugellana l’asfalto si tocca solo per 700 metri. La partenza avverrà dall’antica Badia di Moscheta, uno dei luoghi più suggestivi del comprensorio. Si percorreranno i canyon della valle dell’Inferno per raggiungere la valle del torrente Rovigo una delle più selvagge dell’appennino centrale. Dopo aver percorso un lungo crinale panoramico si passerà dall’Alto Mugello al versante mugellano scendendo fino all’antico insediamento di Case Risolaia per poi risalire verso il passo del Giogo. Si proseguirà poi sul crinale dello spartiacque appenninico, dove tratti con panorami mozzafiato si alternano a boschi secolari. Il percorso tocca sette tra rifugi alpini e bivacchi che, nell’occasione, ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi con oltre 200 volontari.


16/03/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
PIOLI: LA SQUADRA SARA´ MIGLIORATA
 
PIOLI: LA SQUADRA SARA´ MIGLIORATA
Veretout la sorpresa della stagione

Pioli parla in sala stampa, illustrando non solo la gara di domani a San Siro contro il Milan, ma ...

TRE GIORNATE A VERETOUT
 
TRE GIORNATE A VERETOUT
Squalificato anche Montolivo

Niente Milan-Fiorentina per Veretout (si sapeva dopo il rosso diretto di domenica scorsa), e nien ...

IL CAGLIARI OMAGGIA ASTORI
 
IL CAGLIARI OMAGGIA ASTORI
Una maglia con il suo nome e un cuore rossoblu

Dopo l´arrivo all´Aeroporto di Pisa, il Cagliari ha portato, ieri pomeriggio, il suo ...

13 MILA PER LA DEEJAY TEN
 
13 MILA PER LA DEEJAY TEN
Ricordo di Davide Astori

Questa mattina si sono ritrovati in 13 mila alla partenza della Deejay Ten alcuni vestiti di azzu ...

FIORENTINA-CAGLIARI 0-1
 
FIORENTINA-CAGLIARI 0-1
Pioli e Veretout espulsi

La partita tra Fiorentina e Cagliari al Franchi comincia nel ricordo di Davide Astori, con i due ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.