Firenze in diretta
Firenze, Sabato 29 Aprile 2017 - ore 15:18
 
L´ECCELLENZA FIORENTINA A NEW YORK
L´ECCELLENZA FIORENTINA A NEW YORK
Una tre giorni di eventi, mostre e incontri

Il meglio dell’artigianato e dell´enogastronomia fiorentina vola a New York, nel cuore di Manhattan, per una tre giorni di mostre, eventi e incontri con operatori provenienti da tutto il mondo. Un evento eccezionale reso possibile grazie al progetto del Consorzio Vasari nato per sostenere le piccole e medie imprese nel loro processo di internazionalizzazione, nell’ambito del Bando della Regione Toscana «PORFESR 2014-2020»

“Florence in NY”, questo il nome della fiera, in programma dal 15 al 17 maggio 2017, sarà una grande vetrina strategica per quelle aziende fiorentine e toscane interessate ad aprirsi ai mercati esteri.

La tre giorni americana che si svolgerà occupando l´intero 2​9° piano del grattacielo al 180 Maiden Lane, zona Wall Street,​ è resa possibile con la collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze, di Confartigianato Firenze, Confindustria Firenze, iBridge e dalla disponibilità della Camera di Commercio Italo-americana.

Ricchissimo il programma della fiera che si aprirà con una esibizione degli sbandieratori del corteo storico fiorentino. Seguiranno una cena a base di prodotti tipici toscani, coordinata dallo chef Massimo Tanini Della Cantinetta di Bolgheri e il concerto con il Baritono Devid Cecconi e il soprano Georgina Stelbow accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo Barsotti. Le aziende parteciperanno a workshop specifici sul sistema economico americano e ad incontri con operatori italiani e americani. Nel corso della manifestazione i maestri artigiani mostreranno al pubblico americano la loro abilità creando, ´´in diretta´´, prodotti artigianali unici.

Ospiti d´onore della serata di apertura ​la coppia formata da Gabriele Corcos, chef-imprenditore nato a Firenze e diventato star della tv americana con il programma "Extra Virgin" da cui è nato l´omonimo best seller culinario del New York Times e la moglie e attrice holliwoodiana Debi Mazar (Quei bravi ragazzi, Insider, Batman Forever).

Inoltre il consorzio metterà a disposizione delle aziende e dei buyers americani l’innovativa App EPTHI. Sviluppata a New York dall’ingegnere fiorentino Tommaso Boralevi, EPTHI e’ una sintesi fra Whatsapp e Linkedin che permette di ridurre l’uso dell’email e semplificare la comunicazione all´interno del mondo del business internazionale. Tra le funzionalità più apprezzate dalle aziende la traduzione simultanea dei messaggi, lo scambio dei biglietti da visita in tempo reale, il convertitore valute integrato e la possibilità di gestire documenti commerciali direttamente all’interno della chat.

"Con questo progetto vogliamo dare una risposta alla domanda estera di artigianato fiorentino e di prodotti di lusso made in Tuscany - spiega Vania Terzo, presidente del Consorzio Vasari - Siamo orgogliosi si sostenere le piccole e medie aziende dell’eccellenza fiorentina in un progetto di internazionalizzazione ambizioso, per un mercato potenzialmente senza confini. La fiera di New York sarà un’occasione fondamentale per far conoscere negli Usa il meglio del nostro artigianato ed un punto di partenza importante per portare la qualità fiorentina nei grandi mercati esteri."

 


15/03/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
IL FESTIVAL D´EUROPA
 
IL FESTIVAL D´EUROPA
Dal 4 al 9 maggio oltre 100 eventi

Lo diceva la statista e tra i padri dell´Europa Robert Schuman: "L´Europa non potr&ag ...

LE CHIAVI DELLA CITTA´ A PLUSHENKO
 
LE CHIAVI DELLA CITTA´ A PLUSHENKO
Al Mandela arriva il pattinaggio su ghiaccio

“Un grande atleta che al di là delle medaglie conquistate ha saputo incarnare al meg ...

PONTE VECCHIO SI ILLUMINA CONTRO LE MORTI BIANCHE
 
PONTE VECCHIO SI ILLUMINA CONTRO LE MORTI BIANCHE
Domani alle 21 lo spettacolo di luci

Una videoinstallazione trasformerà per una sera Ponte Vecchio in ambasciatore della sicure ...

LA PRIMA DEL MAGGIO MUSICALE
 
LA PRIMA DEL MAGGIO MUSICALE
Applausi per Metha che lascia la direzione

Il direttore d´orchestra storico del Maggio Musicale Fiorentino, Zubin Metha, ieri ha diret ...

BOOM ALLA MOSTRA DELL´ARTIGIANATO
 
BOOM ALLA MOSTRA DELL´ARTIGIANATO
Lunghe code per entrare

Un 25 aprile da tutto esaurito con lunghe code fin nella piazza antistante la Fortezza e padiglio ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.