Firenze in diretta
Firenze, Martedì 12 Dicembre 2017 - ore 17:20
 
CASTELLO DI SAMMEZZANO
CASTELLO DI SAMMEZZANO
Il più votato tra i luoghi del cuore del Fai

È il Castello di Sammezzano, a Reggello, il più votato fra i "Luoghi del cuore" del Fai, il censimento che ogni anno il Fondo per l´ambiente italiano, in collaborazione con Banca Intesa San Paolo, organizza con l´obiettivo di valorizzare e recuperare i gioielli trascurati del patrimonio storico e culturale della penisola.

La dimora in stile orientalista fatta costruire a metà Ottocento da Ferdinando Panciatichi Ximenez d´Aragona rivoluzionando l´antica tenuta di famiglia, oggi di proprietà privata e da anni in stato di abbandono (nonostante l´utilizzo come set, nel 2015, per il film di Matteo Garrone Il racconto dei racconti, con Vincent Cassel e Selma Hayek) e il suo parco di 190 ettari situati a Leccio, nel territorio del Comune di Reggello, si piazzano al primo posto della classifica con 50.141 preferenze. Al secondo posto, con 47.319 voti, il Complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (Alessandria), seguito dalle Grotte del Caglieron a Fregogna (Treviso), a quota 36.789. Oltre 33mila sono stati i luoghi oggetto di segnalazione da parte di singoli cittadini o degli 319 comitati spontanei.

"Il Fai intende continuare a fare da ponte tra cittadini e istituzioni - ha detto il presidente del Fondo Andrea Carandini - queste sono così costrette a svegliarsi e ad attivarsi. Noi diamo, grazie a Intesa, un contributo iniziale minimo, una scintilla che serve ad avviare i progetti di restauro. La nostra missione è educare gli italiani a riscoprire le meraviglie del nostro Paese, solo conoscendole e amandole si può salvare l´Italia". "Tanta soddisfazione per il risultato raggiunto dal Castello di Sammezzano nella campagna del Fai i Luoghi del Cuore. Un primo posto meritatissimo sia per le peculiarità della struttura in stile moresco, unica nel nostro territorio, che per l´impegno dimostrato dal comitato Save Sammezzano e dalle istituzioni al fianco di questa preziosa realtà. La vittoria di questo premio è un riconoscimento importante che rende evidente come tutta Italia si sia mobilitata per salvaguardare e per valorizzare il Castello alle porte di Firenze" ha invece affermato la consigliera regionale Pd Valentina Vadi. "Auspico che la somma del premio possa essere destinata ad interventi di manutenzione e di pubblicizzazione della struttura - ha aggiunto -. Nei mesi scorsi anche in consiglio regionale abbiamo approvato una mozione, di cui sono stata prima firmataria, con cui sollecitavamo la giunta ad adoperarsi affinché il castello fosse adeguatamente mantenuto e accessibile al pubblico". Per Vadi, "Sammezzano rappresenta un pezzo d´architettura praticamente unico in tutta Italia e per troppo tempo rimasto nell´ombra. Ma oggi si riprende giustamente la scena nazionale e non solo: un risultato che ci rende tutti felici e fortemente soddisfatti".

FONTE: Rau da firenze.repubblica.it


24/02/17

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
MARCIAPIEDI A TRESPIANO
 
MARCIAPIEDI A TRESPIANO
La realizzazione la prossima estate

Un intervento a lungo atteso. Si tratta della realizzazione dei marciapiedi in via Bolognese, per ...

CHIUSURA NOTTURNA IN FIPILI
 
CHIUSURA NOTTURNA IN FIPILI
Nella notte tra il 13 e 14 dicembre

Sulla strada di grande comunicazione Firenze Pisa Livorno, per lavori di ripristino della pavimen ...

200 MILA EURO PER TELECAMERE ANTI-RAPINA
 
200 MILA EURO PER TELECAMERE ANTI-RAPINA
Progetto della Camera di Commercio

Negozi più sicuri con le telecamere anti rapina. A questo punta il progetto di Camera di C ...

SVERSAMENTO ILLEGALE DI RIFIUTI
 
SVERSAMENTO ILLEGALE DI RIFIUTI
Sequestrate 2,3 tonnellate di scarti tessili

I Carabinieri di Calenzano hanno sequestrato, questa notte, 2,3 tonnellate di scarti tessili che ...

RESTAURO DEL CAMPANILE DI SAN LEONARDO
 
RESTAURO DEL CAMPANILE DI SAN LEONARDO
I lavori inizieranno nel 2018

Posta nel cuore di Cerreto Guidi, a fianco della Villa Medicea, la Pieve di San Leonardo risale a ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.